Comune ’amico della famiglia’ Siena premiata per il sociale

Migration

"L’investimento sociale più grande che un Comune può e deve fare è quello sulla famiglia con misure e interventi rivolti in particolare alle situazioni che presentano un bisogno socio-economico, ed è ciò che abbiamo portato avanti in questi anni con il progetto Obiettivo famiglia".

Così l’assessore al sociale Francesca Appolloni commenta il riconoscimento che ieri mattina, nella sala Sant’Ansano del Santa Maria della Scala, è stato consegnato all’amministrazione: Siena Comune amico della famiglia. Un risultato ottenuto grazie ai progetti inseriti nel Network nazionale Comuni amici della famiglia, composto da enti locali che a livello nazionale "promuovono con fatti concreti il benessere familiare sulla base delle esperienze maturate e del know-how sviluppato dalla Provincia autonoma di Trento", da dove è stato lanciato questo percorso. "Politiche favorevoli alle famiglie dovrebbero essere obiettivi primari di ogni amministrazione comunale – commenta l’assessore Appolloni –. Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e ci premia per un lavoro svolto con professionalità e competenza dai nostri uffici". Il sindaco De Mossi ha ricordato l’importanza della "tradizione sociale e antropologica legata anche alle Contrade, elementi di aggregazione fondamentali".

A proposito del riconoscimento, il sindaco ha osservato che "tra gli aspetti fondamentali di questa certificazione, c’è la possibilità di poter prendere spunto per le nostre iniziative da quelle già messe in campo da altri Comuni".