Colle è la capitale dell’arte contemporanea

Con il progetto "UMoCA" (Under Museum of Contemporary Art) il Comune ha ottenuto dal ministero della Cultura 215mila euro

Migration

Un importante successo per la cultura colligiana e una grande spinta verso lo sviluppo del settore contemporaneo. Il progetto di arte pubblica "UMoCA" (Under Museum of Contemporary Art) presentato dal Comune di Colle, in coprogettazione con l’Associazione Arte Continua, è risultato vincitore del bando pubblico "Piano per l’Arte Contemporanea" della Direzione Generale Creatività Contemporanea del ministero della Cultura, finalizzato all’acquisizione, produzione e valorizzazione di opere dell’arte e della creatività contemporanea. Il progetto si è classificato al terzo posto su 94 partecipanti nella graduatoria nazionale, aggiudicandosi l’importo di 215.917 euro per la realizzazione dell’opera.

Per "UMoCA" sarà un vero e proprio ritorno sul territorio colligiano: il museo all’aria aperta, già in passato situato sotto gli archi del ponte di San Francesco, è stato infatti ideato per la prima volta nel 2001 dall’artista internazionale Cai Guo-Qiang (1957, Quanzhou, Cina), in occasione della VI edizione di Arte all’Arte, iniziativa culturale dell’Associazione Arte Continua (nella foto). L’installazione temporanea ha ospitato fino al 2010 mostre importanti, diventando un appuntamento noto al pubblico internazionale dell’arte contemporanea, nonché un polo attrattivo per la comunità locale, dove condividere arte e cultura. Un successo per il quale l’assessore Cristiano Bianchi si è dichiarato particolarmente soddisfatto: "Colle Val d’Elsa ha da sempre una attitudine al contemporaneo: per questo ogni periodo storico-artistico è rappresentato all’interno della città, e per questo è nostro dovere continuare su questa strada, in particolare promuovendo l’arte contemporanea come mezzo di riappropriazione e valorizzazione di spazi pubblici, nel dialogo continuo con la storia. Crediamo che la compresenza di antico e contemporaneo sia una peculiarità importante della nostra città da valorizzare, sia per alimentare lo stimolo alla creatività e all’innovazione all’interno della comunità, che per creare percorsi turistici alternativi, in sintonia con la campagna di promozione culturale e turistica dalla Regione ’Rinascimento Continuo’. Con il progetto finanziato dal ministero, l’UMoCA sarà ricostruito per dare continuità a questa esperienza, rigenerando questo spazio come parco pubblico verde a vocazione sociale e culturale, in un luogo in cui architettura, arte e paesaggio si fondono. Un’idea di arte pubblica oggi più che mai attuale: l’UMoCA entrerà a far parte della rete dei musei cittadini, di cui rappresenterà l’interfaccia esterna".

Marco Brunelli