C’è il mercato, il Campo ritrova se stesso E spunta l’idea concertone di Capodanno

Il sindaco studia un piano per far esibire l’Armenian National Orchestra. Scatta lo studio sulla logistica

Migration

Un concertone gratuito di Capodanno all’aperto in piazza del Campo. È il piano a cui sta lavorando Palazzo Pubblico per la notte di San Silvestro. Protagonista della serata potrebbe essere l’Armenian National Philarmonic Orchestra, ensemble musicale nato nel 1925 e oggi diretto dal maestro Eduard Topchjan che nel 2013 è stato anche insignito del titolo di Cavaliere al merito del lavoro dall’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

L’idea è nata con la proposta arrivata il 30 novembre a Palazzo Pubblico. Il mittente? Proprio l’orchestra filarmonica armena che si è fatta avanti e sottoposto un programma definito dal Comune stesso "di qualità e gusto nazional popolare". Così il sindaco De Mossi ha colto la palla al balzo e tre giorni dopo ha firmato un atto di indirizzo della giunta. Nulla di immediatamente eseguibile, ma solo un atto esplorativo per capire quanti margini di manovra ci siano per fare il concertone. La delibera affida il compito di sbrogliare la matassa all’ufficio Teatri e Tempo libero del Comune. La missione: "studiare la normativa – si legge nella delibera – e l’organizzazione in piena sicurezza degli eventi del 31 dicembre".

L’orchestra armena era già stata in città lo scorso ottobre per tre serate di concerti al Teatro dei Rinnovati. Della serie: i rapporti con Comune, Accademia Chigiana e Centro Documentazione della Cultura Armena sono già avviati da mesi. E sono gli stessi che, in caso di via libera dagli uffici, potrebbero salvare il concertone di Capodanno. Si tratta però, al momento, solo di uno scenario verso il quale serve massima prudenza in attesa che i tecnici studino il da farsi.

Intanto ieri il primo test per piazza del Campo è stato superato. Il mercato ha portato in piazza migliaia di persone durante la giornata di debutto dei 150 espositori. Ma il messaggio da leggere sul rovescio della medaglia è uno: il tabù delle mascherine da indossare soltanto in piazza del Campo e zone limitrofe è stato infranto. E nonostante il sindaco stesso abbia precisato che "la decisione "non andrà ad impattare, né crea un precedente, con altri eventi della città quali il Palio", la piazza mascherata potrebbe rappresentare un paracadute per evitare che il Campo resti deserto per il primo Capodanno dell’era vaccini.

In Comune intanto si godono il pienone ordinato che ieri ha invaso la piazza, inzuppato i senesi in un bagno di ’normalità’ e fatto battere i registratori di cassa. Forse, ai più sentimentali, pure il cuore.

cla.cap