Campionati italiani di Boxe. Sfida tra big

CHIANCIANO TERME Chianciano Terme ospita fino a venerdì i Campionati Italiani Elite Masch...

Chianciano Terme ospita fino a venerdì i Campionati Italiani Elite Maschili e Femminili. Per la prima volta nella storia del pugilato senese un’associazione sportiva dilettantistica della città, il Boxing Club Siena, in collaborazione con la storica Pugilistica Carrarese del direttore sportivo Franchini , organizza l’evento pugilistico più importante del panorama nazionale. Una grande soddisfazione per la dirigenza e il tecnico sportivo Achille Cocco, che dopo Torneo Mura, Criterium Nazionale (il primo evento italiano svolto nel 2016, sempre a Chianciano Terme), Sparring-Io e Campionati Italiani Under 22, organizzati con la Pugilistica Colligiana appena 2 anni fa, hanno ricevuto l’onere organizzativo degli Assoluti. Ogni giorno fino alle finalissime di venerdi, quasi 300 atlete e atlete si sfideranno sui due ring allestiti presso il meraviglioso Palasport di via Abetone per coronare il loro sogno, ovvero vestire la canotta tricolore. L’anno agonistico che si sta per chiudere è chiaramente fondamentale, visto che poi inizierà la stagione agonistica che culminerà con le Olimpiadi.

L’evento, trasmesso in diretta sul canale Youtube della Federazione Pugilistica Italiana e da Dazn e Raisport relativamente a semifinali e finali, ogni pomeriggio dalle 14 alle 20, vede coinvolti i migliori pugili italiani, uomini e donne, che si daranno battaglia nel percorso per arrivare ai Giochi Olimpici di Parigi. Secondo Achille Cocco, tecnico sportivo della Asd Boxing Club Siena e vicepresidente del Cr della Fpi, "il percorso per organizzare un evento del genere è irto di difficoltà, oltre che molto faticoso.

Boxing Club Siena e Pugilistica Colligiana da anni realizzano, facendo base in questo meraviglioso territorio che offre il top per logistica e ospitalità, eventi pugilistici di caratura nazionale; evidentemente il lavoro è stato gradito e siamo ritenuti affidabili. Questa volta abbiamo l’onore di collaborare con la Pugilistica Carrarese di Franchini, che già due anni fa ha organizzato gli Assoluti. Oltre all’aspetto puramente agonistico, abbiamo realizzato una serie di iniziative collaterali di carattere storico-culturale al fine di dimostrare quanto grandi ed importanti siano i valori che si insinuano nel pugilato".