Caffè Scudieri e Il Mulino, via i ponteggi in Piazza

L’annuncio di Staffieri su Fb: "Apriremo i due locali a Siena, Covid permettendo"

"Nonostante il triste periodo, un piccolo segnale di speranza per i nostri lavoratori, tra alcuni giorni (Covid permettendo), apriremo altri due locali a Siena... ".

E’ l’annuncio su Facebook di Catalo Staffieri, responsabile commerciale della holding Sielna, che intende aprire in Piazza del Campo un caffè che avrà il marchio Scudieri e un ristorante enoteca che si chiamerà il Mulino, perché al suo interno avrà un vero mulino e lavorerà solo grani e prodotti nella nostra tenuta di 150 ettari a Santa Colomba. L’annuncio arriva proprio nel giorno in cui sono stati smontati i ponteggi dei cantieri al caffè Scudieri: "Cercheremo di diminuire l’impatto della cassa integrazione per i nostri ragazzi – annuncia Staffieri – che stanno dando tutto il loro cuore per aiutare l’azienda in questo momento difficile".

L’idea era di inaugurare un bar Scudieri, fiorentino, nel Campo replicando il successo dell’operazione che ha visto portare a Firenze, nel bar Scudieri, la pasticceria Nannini: "Il fatturato è cresciuto dal 20% – aveva dichiarato nei mesi scorsi Staffieri –. Bisogna cancellare gli stereotipi, togliere polvere ai marchi. Quando cerchi la qualità la trovi solo dove c’è".

A rallentare il progetto, il lockdown della primavera scorsa e le prospettive di incertezza che riguardano le prossime settimane. Ciò nonostante, l’imprenditore intende guardare il bicchiere mezzo pieno, conservando l’ottimismo per il futuro: ha infatti scelto di mettere in un bar storico fiorentino prodotti senesi riuscendo ad aumentare qualità e ricavi. La prospettiva è quella di riuscire a fare la stessa cosa a Siena.

Il tutto, è legato alla mancanza di alcuni impianti e al paventato rischio che il lockdown torni in modo imminente a frenare il progetto.