Siena, petizione dei cittadini contro l'obbligo di lavare via i bisogni dei cani

Depositata ieri una petizione in Comune, sottoscritta da oltre 200 cittadini. "In questo modo, invece di risolvere, si aggrava il problema"

Acqua sull'urina dei cani (Foto Di Pietro)

Acqua sull'urina dei cani (Foto Di Pietro)

Siena, 11 febbraio 2020 - Abolite l’ordinanza che obbliga a lavare via dalle strade la pipì di Fido. A neppure un anno dal giro di vite sul decoro urbano dato dal Comune, con le multe a chi non puliva le lastre dall’urina del proprio cane, ecco la petizione ‘contro’. Depositata proprio ieri mattina in Comune.

E sottoscritta dalle firme di ben 206 cittadini di ogni età e credo politico. Trasversale, insomma. A fare da collante anche fra nomi molto noti il fatto che non ritengono efficace il provvedimento. Anzi. "Con questo metodo – si legge nel documento sottoscritto e portato a Palazzo Pubblico – non si pulisce niente. Si aggrava per contro il problema creando a terra laghetti di acqua, urina e feci con tutto quello che ne comporta per il decoro e per l’igiene".

Tutto era iniziato nell’aprile scorso. La scelta aveva subito spaccato i cittadini sui social, alcuni favorevoli perché infastiditi dal dover effettuare il dribbling fra le deiezioni nelle vie, altri dubbiosi sull’efficacia della novità. "Un segnale per sensibilizzare ognuno di noi a rispettare l’ambiente", aveva detto all’epoca l’assessore al decoro Silvia Buzzichelli. © RIPRODUZIONE RISERVATA