Niente più bimbi dimenticati in auto. Partito il servizio 'Il Nido ti chiama'

Telefonata ai genitori che non comunicano l’assenza del figlio

Un asilo nido

Un asilo nido

Chiusi (Siena), 19 settembre 2018 - «Se non ci sei il #Nido ti chiama». Questo il nome del progetto che prenderà il via oggi grazie alla collaborazione tra il Comune di Chiusi e la Cooperativa Progetto 5. Il sindaco Juri Bettollini ha pensato prima come padre che come amministratore. Di fronte ai numerosi episodi in cui i bimbi piccoli vengono ‘dimenticati’ in auto dai genitori a causa dello stress e della frenesia della vita quotidiana, il primo cittadino ha deciso di promuovere un nuovo contratto per la gestione della struttura del Nido d’infanzia comunale ‘Girasole’.

Da oggi, annuncia Bettollini, sarà attivo un servizio molto importante denominato ‘Noi ci Contiamo: Se non ci sei il Nido ti Chiama’. «Si tratta di una pratica per aumentare la sicurezza dei nostri bambini e delle nostre famiglie – spiega il sindaco con un post su Facebook – cercando di prevenire quelle tragedie di abbandono involontario in macchina che, purtroppo, molto spesso le cronache riportano». Ma come funziona il nuovo servizio? «Se entro le 9,30 i genitori non comunicheranno l’assenza del bimbo – viene sottolineato – una educatrice della struttura li contatterà. Una risposta efficace a un problema che sembra non arrestarsi. Grazie di cuore a tutti coloro hanno collaborato a mettere in atto questo importante servizio».

Per dimostrare la sua vicinanza agli studenti di ogni ordine e grado e alle loro famiglie, lunedì scorso Bettollini, gli assessori, la presidente della commissione consiliare scuola e il nuovo dirigente scolastico Sergio Marra hanno fatto visita ai plessi scolastici di Chiusi per augurare un buon anno scolastico ai professori, al personale, ai genitori e naturalmente a tutti i ragazzi. La visita è iniziata alle scuole secondarie di primo grado per proseguire alle scuole primarie, proseguendo alle scuole primarie di Chiusi Stazione, alla scuola dell’infanzia del Bagnolo e alla scuola paritaria ‘Sacro Cuore’. Le ultime due tappe sono state le scuole dell’infanzia a Chiusi Città e a Montallese.