Amiata, la ’Walking Marathon’ fa boom

Grande successo della prima edizione a Piancastagnaio. Oltre 300 partecipanti ai due tracciati. Già si pensa all’edizione 2023

Erano le 7.30 precise ieri quando dal balcone della contrada di Castello a Piancastagnaio dopo i saluti ufficiali dell’ assessore allo sport e turismo Roberta Sancasciani, di Melania Piccini presidente della pro loco, è stata letta la preghiera del buon cammino. Poi la benedizione del parroco di Piancastagnaio don Gianpietro Guerrini e Sergio Pieri, storico organizzatore di eventi legati ai percorsi trekking, ha dato il via al primo gruppo di partecipanti alla prima edizione della Walking Marathon del Monte Amiata. Organizzata dalla Pro Loco con lo scopo di far conoscere il territorio, le attività e i prodotti della zona, unitamente alle bellezze della montagna. Trecento partecipanti divisi in due categorie di marcia: 42 chilometri la prima uscita, 18 ne ha fatti il secondo gruppo partito alle 9.30. Non una vera e propria competizione agonistica ma un cammino abbastanza duro per il primo gruppo di partecipanti con un percorso molto significativo e abbastanza impegnativo su un livello di 3800 metri. Uno sforzo organizzativo che ha visto presenti tutte le associazioni del paese per quanto riguarda la logistica. Piazza Castello alle prime luci dell’ alba invasa da una folla di atleti in maglietta verde e berrettino arancio, kit offerto dalla Pro loco con all’interno un sacchetto di materiale promozionale e un portachiavi in pelle realizzato dalla scuola di pelletteria di Piancastagnaio.

La manifestazione ha avuto un grande successo ed una partecipazione di persone provenienti da tutta Italia con alberghi e luoghi di accoglienza al completo. Sabato sera grande festa di accoglienza per i partecipanti con cena e spettacolo musicale.Nove i punti di ristoro lungo il percorso e assistenza effettuata dalla Misericordia e dalla protezione civile. "È stata una bella manifestazione – ha detto Sergio Pieri – storico organizzatore di percorsi a piedi, come la famosa Francigena Siena Acquapendente – che si è svolta senza problemi e che rappresenta il lancio per altre iniziative in futuro sull’ Amiata". Insieme a Pieri, Domenico Cencini anch’esso maratoneta ed organizzatore di questa prima edizione del Walking Marathon Amiata e realizzatore del percorso: "Ho cercato di realizzare un tracciato che unisse la passione del camminare a quella della scoperta di bellezze artistiche e storiche del paese di Piancastagnaio, cosa particolarmente apprezzata dagli oltre 300 partecipanti. Per il resto da mettere in evidenza il grande sforzo organizzativo della Pro loco pianese. Una bella iniziativa che visto il grande successo confermato da tutti i partecipanti sarà riproposta nel 2023".

Giuseppe Serafini