Al via i cantieri per gli affreschi del Lorenzetti

Chiude al pubblico la Sala della Pace per le operazioni di pulitura. L’ingresso al Museo Civico ridotto a 6 euro

Migration

Conto alla rovescia per disallestire la Sala della Pace. Tutto è infatti pronto al fine di montare il cantiere per le operazioni di manutenzione conservativa (ordinaria) del ciclo pittorico di Ambrogio Lorenzetti ’Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo’. Arrivato il via libera agli interventi grazie all’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Siena, Grosseto e Arezzo, la Direzione Santa Maria della Scala e Sistema Museale ha provveduto ad adottare tutti gli atti necessari.

Pochi giorni fa è stato costituito il gruppo di lavoro, che opererà in stretta collaborazione con tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Dallo scorso 13 gennaio sono iniziate le operazioni per installare nella Sala della Pace cantieri e ponteggi, per questo l’ambiente che rappresenta una delle punte di diamante dell’offerta artistica senese non sarà accessibile al pubblico fino al momento in cui saranno possibili le visite direttamente sul cantiere. Attualmente anche le sale della Quadreria non sono visitabili perché sono previsti lavori di riallestimento dopo la messa a norma degli impianti.

Visto che, in considerazione della perdurante emergenza epidemiologica e della fase stagionale dei flussi turistici, gli accessi al Museo Civico sono previsti per alcune settimane a livelli relativamente limitati, l’amministrazione comunale ha deciso una temporanea riduzione del prezzo del biglietto di accesso al Museo Civico, per il fatto che "non determina una riduzione di gettito di significativa entità" e che "una temporanea riduzione del prezzo del biglietto è congrua ed efficace rispetto alle più generali finalità di promozione culturale". Per questo la Giunta guidata dal sindaco Luigi De Mossi ha ritenuto opportuno procedere a una riduzione della tariffa di ingresso al Museo Civico prevedendo un biglietto ridotto per il periodo in cui almeno una delle due sale sarà riaperta al pubblico.

Il costo del biglietto passa dunque a 6 euro, contro i 10 euro dell’ingresso intero e i 9 euro del ridotto. Resteranno invece invariate tutte le altre tipologie di tariffazione previste: per la Torre del Mangia l’intero permane a 10 euro (famiglie con 2 adulti 2 minori 11-18 anni 25 euro); per i Magazzini del Sale 2 euro; per Palazzo pubblico + Santa Maria della Scala 14 euro; per Palazzo Pubblico + Torre del Mangia 15 euro; per Museo Civico e Snata Maria della Scala le famiglie (2 adulti+ 2 minori 11-18 anni) pagano infine 40 euro.

Cristina Belvedere