Addio Autogrill, da oggi si smonta la storia

Alle 21 le gru inizieranno la demolizione show del ‘ponte’ chiuso dal 2018. I nuovi spazi saranno pronti entro maggio del 2022

Migration

Una foto ricordo, sotto il glorioso ponte progettato da Angelo Bianchetti, e accanto ai container dove si continua a garantire caffè e ristoro, con i dipendenti di ieri e di oggi, per un saluto carico di storia e di emozioni. C’erano "tutti quelli che siamo riusciti a rintracciare e che sono potuti venire", ci dice una dipendente di lunga data di Autogrill. Già perché da stasera, ore 21, inizierà la demolizione dell’Autogrill a ponte a Montepulciano, per molti semplicemente "l’Autogrill". Perché quello della Valdichiana era unico nel suo genere, per estetica ma anche per tutto quello che ha significato. Si scriveva Autogrill ma sembrava di leggere "sogno" grazie a quel ponte che era un vanto, qualcosa di familiare e scintillante. Era la "metropoli" arrivata in campagna nel lontano 1967, anno d’inaugurazione. Altri tempi.

Da stasera comincerà a essere qualcosa del passato da raccontare, non appena le ‘cesoie’ inizieranno la loro opera di smantellamento con delle grandi gru a lavoro per portare via la storica struttura dell’area di sosta di Montepulciano in A1 (km 396). Interventi no-stop che andranno avanti fino alle prime ore di lunedì 18 ottobre quando tutto sarà finito e la viabilità tornerà normale. Come è noto per il flusso dei veicoli è stato messo a punto un piano (condiviso) ad hoc: da stasera alle 21 il transito tra Valdichiana e Chiusi sarà garantito, in entrambe le direzioni, attraverso due corsie, una per senso di marcia, all’interno delle aree adiacenti alla carreggiata della A1 destinate ad ospitare i due nuovi edifici laterali di Autogrill. Individuati, solo in caso di necessità, percorsi alternativi per i viaggi a lunga percorrenza che verranno comunicati nei canali di info-viabilità. I viaggiatori avranno dei servizi di assistenza, prevedibile che in questi giorni ci siano dei rallentamenti.

Da lunedì, poi, inizierà un altro capitolo dedicato alla seconda fase del piano di ammodernamento dell’area. La fine dei lavori e l’apertura al pubblico dei due nuovi locali sostitutivi è prevista per la primavera 2022. Si parla di edifici con spazi all’avanguardia e al passo con gli standard. Uno di questi, quello che si troverà in direzione Milano, dovrebbe avere volumi maggiori dell’altro. Michele Trabalzini del sindacato Filcams Cgil di Siena si dichiara "soddisfatto degli impegni presi da Autogrill. L’obiettivo prefissato è quello di inaugurare i nuovi spazi nei mesi di aprile-maggio 2022. Seppure in ritardo Autogrill ha mantenuto gli impegni e continueremo a restare vigili sulla tempistica". L’impegno è stato grande perché, stando ai "rumors", l’investimento complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 6 milioni di euro.

Luca Stefanucci