A Chiusi cede muro. Ponte di Bibbiano, ci risiamo

Oggi controlli anche di Terna per un traliccio in via della Pietriccia che resta chiusa. Provincia a lavoro dal Chianti a Buonconvento

di Laura Valdesi

Disagi a macchia di leopardo. Dopo i temporali fra sabato e domenica, tornato il sereno, si contano i danni. Tanti e che hanno interessato aree notoriamente delicate quando si parla di allagamenti e frane. Vedi il comune di Buonconvento dove l’Ombrone è salito di livello rapidamente. Si è reso necessario chiudere ancora una volta il ponte di Bibbiano sulla Sp34. Un tallone d’Achille, quando la pioggia gonfia il fiume. Dopo lo stop alla circolazione già da domenica, ieri i tecnici della Provincia hanno svolto una verifica di transitabilità visto che l’acqua, che ieri lentamente stava defluendo, nella notte aveva raggiunto un’altezza rilevante sulla carreggiata.

Problemi si sono verificati domenica, poco prima di mezzanotte, anche a Chiusi . Qui in via della Pietriccia la strada è stata chiusa per il crollo di un muro privato. Sul posto anche i vigili del fuoco di Montepulciano che nel corso della notte hanno lavorato per allagamenti a Chiusi Scalo in via della Fontina , in corrispondenza della Pubblica assistenza, anche in via Pico della Mirandola per liberare le griglie del parco della Rimembranza. Disagi poi in via Fondovalle, comunque riaperta, chiuso temporaneamente il sottopasso ferroviario. Il sindaco Gianluca Sonnini è stato sul posto anche ieri dove, confermata la chiusura di via della Pietriccia, importante per l’accesso a Chiusi, ha istituito doppio senso di circolazione in via Torri del Fornello. Di nuovo accertamenti in via Longobardi, dove si era aperta tempo fa un’enorme voragine poi sistemata. Siccome su un versante c’era terra di riporto è stata chiusa per consolidare la massicciata della scarpata. E via Bassa Cimina da oggi sarà a doppio senso per garantire il transito degli scuolabus. "Per quanto riguarda via della Pietriccia – aggiunge il sindaco Sonnini – siccome proprio al culmine della frana c’è un traliccio di Terna, oggi sarà svolto un sopralluogo da parte dei geologi, sebbene risulti stabile".

Un bollettino di guerra quello del maltempo. Sulla Sp429 nel comune di Radda è crollato un muro di contenimento di una proprietà privata che è stato subito rimosso. Disagi anche sulla Sp321 tra Piazze e Cetona, sulla 222 che da Siena sale verso Castellina in Chianti, sulla Sp111 di Montaperti, sulla Sp12 di Asciano.