Il Tumulo di Montecalvario
Il Tumulo di Montecalvario

Castellina in Chianti (Siena), 24 settembre 2020 - Sarà il Museo Archeologico del Chianti senese di Castellina in Chianti, ad ospitare l’appuntamento inserito nella manifestazione “Sotto lo stesso cielo, storie di stelle e musei” promossa dalla Fondazione Musei Senesi in collaborazione con l’Osservatorio astronomico dell’Università di Siena.

L’evento si svolgerà domenica 27 settembre alle ore 21, con ritrovo dei partecipanti al Museo, in piazza del Comune, per poi spostarsi a piedi verso il Tumulo di Montecalvario, sepolcro etrusco che sorge a meno di un chilometro dal centro storico e dalla Rocca medievale che ospita la struttura museale.

Dal tumulo etrusco sarà possibile osservare il cielo attraverso il telescopio dell’Osservatorio Astronomico dell’ateneo senese (Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente) in compagnia del direttore dello stesso Osservatorio, Alessandro Marchini, e scoprire la storia del luogo e del territorio con lo staff del Museo Archeologico del Chianti senese. L’iniziativa vedrà protagonisti anche i ragazzi del servizio civile regionale impegnati presso i musei della Fondazione Musei senesi che aderiscono al progetto Museum Angels Reloaded, teso a valorizzare le realtà museali del territorio senese con particolare attenzione al pubblico giovanile.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione per garantire il rispetto delle norme anti Covid-19. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese, in Piazza del Comune 17/18, al numero 0577 742090 oppure all’indirizzo email info@museoarcheologicochianti.it.


Ilaria Biancalani