Scontro nel centrodestra: “Il leghista Ruggia auto-candidato. Corriamo da soli con Emilio Iacopi”

Vezzano (La Spezia), Rosson di ’Indipendenza’ fuori dalla coalizione: "Da sabato in piazza per presentare il nostro programma". Nel centrosinistra appare ormai consolidata l’allenza a sostegno del sindaco uscente Massimo Bertoni

L’ex carabiniere Emilio Iacopi è stato capogruppo della Lega nel consiglio di Sarzana

L’ex carabiniere Emilio Iacopi è stato capogruppo della Lega nel consiglio di Sarzana

Vezzano (La Spezia), 5 marzo 2024 – Si complica il quadro in vista delle elezioni comunali di sabato 8 e domenica 9 giugno, in concomitanza con le Europee. Il partito ’Indipendenza’ lancia la lista civica ’Vezzano a destra’ e candida a sindaco Emilio Iacopi. L’annuncio lo ha dato ieri Alessandro Rosson, segretario provinciale del partito Indipendenza che fa capo all’ex ministro Alemanno. "Abbiamo preso atto con stupore e dispiacere dell’auto-candidatura del leghista Jacopo Ruggia a sindaco di Vezzano – spiega Rosson –, una candidatura che gli permetterà, senza passare dalla dura legge delle preferenze, di mantenere il posto di consigliere provinciale legato a doppio filo a quello di consigliere comunale".

Una spaccatura netta a centrodestra, maturata nell’impossibilità di ragionare su un nome condiviso: "Dispiace che il nome dell’ex comandante di stazione dei carabinieri di Vezzano, Emilio Iacopi, che avevamo messo a disposizione sul tavolo del centrodestra, non sia stato preso in considerazione – afferma Rosson –. Chi conosce il territorio, lo ha vissuto, è stimato e benvoluto dai cittadini, ma soprattutto ha le capacità e le competenze necessarie per fare il sindaco, deve purtroppo soccombere ai giochini dei partiti, che vogliono candidare uno spezzino della Chiappa in un comune dove non vive e risiede, nella sola ottica delle spartizioni delle candidature". ’Indipendenza’ correrà con la lista civica in alternativa al candidato Jacopo Ruggia di centrodestra e al sindaco uscente di centrosinistra Massimo Bertoni e già da sabato mattina 9 marzo e nei sabati successivi sarà presente sul territorio con un gazebo "per presentare ai cittadini il candidato Iacopi e per informarli sul nostro programma elettorale e raccogliere le adesioni – conclude Rosson –. La politica deve partire dal territorio, dalle competenze e dal merito, saranno le nostre linee guida in questa tornata amministrativa. Il candidato Emilio Iacopi ha già comunicato ufficialmente che in caso di elezione devolverà l’intero stipendio da sindaco alle associazioni no profit del comune".

Salgono quindi a tre, almeno per il momento, le liste in campo per contendersi la poltrona di sindaco a Vezzan: due nel centrodestra, una a sostegno di Iacopi e una a favore di Ruggia, mentre nel centrosinistra, anche se non ancora ufficializzata, ci sarebbe solo quella del sindaco uscente Massimo Bertoni.