Il Pd fa quadrato su Sisti e sugli assessori comunali

La sinistra santostefanese in vista delle elezioni vuole presentarsi unita La battaglia si preannuncia equilibrata, molto più incerta rispetto al passato

Alessandro Ribolini

Alessandro Ribolini

Santo Stefano Magra (La Spezia), 24 febbraio 2021 - Il Partito Democratico fa quadrato intorno alla squadra che ha governato negli ultimi, non affatto semplici, cinque anni. Oltre a ribadire il ruolo di candidato sindaco di Paola Sisti elogia l’operato degli attuali assessori del Pd di fatto promuovendone il futuro cammino. Sulla delicata questione riguardante la sinistra santostefanese è arrivato anche l’appello dell’assessore Jacopo Alberghi che invita alla coesione allontanando qualsiasi progetto che possa dividere la coalizione in una battaglia che si preannncia estremamente equlibrata, sicuramente molto piu’ incerta del passato. Intanto Il Partito Democratico ha riunito gli iscritti nell’assemblea convocata dal commissario comunale Alessandro Ribolini. Il partito infatti dal 2016 non ha più convocato le elezioni per surrogare il dimissionario segretario Francesco Colombo anche se l’idea del congresso potrebbe essere rilanciata prima delle elezioni. Dall’incontro degli iscritti è emersa la piena fiducia nell’operato del sindaco uscente Paola Sisti e degli assessori Alessandro Capetta e Gionni Giannarelli. In particolare sono stati evidenziati i risultati ottenuti nella messa in sicurezza delle scuole, nella raccolta differenziata e manutenzione delle aree verdi. Inoltre sono ancora aperte questioni importanti: dalla vertenza sul biodigestore di Saliceti al progetto del nuovo polo scolastico ai ricorsi legali sulla cava della Brina.

«Da qui - spiega il commissario Ribolini - nasce la forte convinzione che tale esperienza di governo, per la nostra comunità, debba continuare, rafforzandosi per portare a compimento i progetti ancora aperti. Ci impegnamo a raccogliere le forze politiche e civiche che vorranno mettere a disposizione idee, sensibilità e competenze, per l’elaborazione di un programma condiviso che porterà poi ad individuare congiuntamente i candidati che formeranno la lista civica a supporto della candidata a sindaco".

Intanto l’assessore Jacopo Alberghi di Italia Viva spegne ipotesi di adesioni a liste alternative. "Occorre creare un progetto - spiega Alberghi - unitario e che coinvolga tutte le forze di centro sinistra. La mia disponibilità, dunque, è unicamente rivolta a questa prospettiva e non darò il mio appoggio a scenari che prevedano contrapposizione all’attuale sindaco. Occorre compattezza per vincere e la spaccatura porterebbe risultati contrari all’obiettivo perchè il centro destra si sta organizzando e potrebbe trarre vantaggio dalle nostre incertezze".

Massimo Merluzzi