"Tanti interventi mai realizzati"

I consiglieri di opposizione del Comune di Luni criticano la gestione 2023 per il mancato raggiungimento degli obiettivi programmati, sia sul fronte dei lavori pubblici che su quello finanziario.

Le linee di programma sono state disattese. L’accusa è arrivata dai consiglieri di opposizione del Comune di Luni che hanno criticato il rendiconto della gestione 2023 sottolineando il mancato raggiungimento degli obiettivi. I rappresentanti Davide Paolo Poli (nella foto), Paolo Andreani, Serena Corsi, Orsola Palladino hanno presentato il ’conto’ delle incompiute. "Dalla pulizia dei tombini e cigli stradali – spiegano – la regimazione delle acque piovane e bianche, il rifacimento della rete idrica e della rete fognaria, la strettoia di via Figliola, la sistemazione di aree di Luni mare e sotto ferrovia, la pulizia interna dei borghi storici di Ortonovo paese e Nicola, l’accessibilità alla scuola media di Isola, l’abbandono del museo etnografico e della stazione di Luni, il monte grosso, i cantieri scuola ed i cantieri sociali di inserimento per i lavoratori svantaggiati, il controllo del vicinato e la sicurezza urbana, il rilancio della zona industriale e la creazione di opportunità di lavoro sul territorio".

Ma anche dal punto di vista finanziario non sono mancate le critiche. "Per il secondo anno consecutivo – proseguono – si rileva un avanzo di amministrazione di quasi un milione di euro che dimostra che l’ente non è riuscito a spendere le risorse generate, che potevano essere tradotte nella fruizione di servizi o risoluzione di problematiche dei cittadini. La prudenza dimostrata dal ragioniere capo, che ringraziamo, è la conferma delle nostre perplessità".