Rifiuti, stop porta a porta in centro. Da lunedì attive le isole ecologiche

I ’cassonetti intelligenti’ saranno piazzati anche negli altri quartieri dove comunque resterà il sistema misto

Anziani alle prese con le nuove ecoisole

Anziani alle prese con le nuove ecoisole

Sarzana (La Spezia), 14 ottobre 2021 - Partirà lunedì prossimo a Sarzana la rivoluzione annunciata da tempo della raccolta dei rifiuti che interesserà principalmente gli abitanti del centro storico e di Falcinello. Per loro dopo un periodo di doppia raccolta che durerà fino al 31 ottobre, scompariranno il porta a porta e i contenitori. Il domiciliare resterà solo per carta e il cartone, un giorno la settimana. Ci saranno tre ecoisole che verranno collocate nelle zone di Porta Parma, Piazza Ricchetti e in via Neri, ma non nello stesso posto dove attualmente c’è lo scarico dei rifiuti riservato ai commercianti della ristorazione e dei bar. A Porta Parma l’ecoisola verrà sistemata nel sottostrada, prima dell’ingresso nel parcheggio, quella di piazza Ricchetti sarà trasferita in via Francesco di fronte al distributore e in via Neri davanti alle scuole Carducci. A Falcinello invece all’ingresso del paese. Collocazione studiate per permettere la manovra dei camion che dovranno poi conferire i rifiuti.

Anche negli altri quartieri arriveranno ecoisole che andranno a integrare il sistema in atto: 9 postazioni di contenitori ciascuna delle quali per 5 frazioni merceologiche. Oltre a mantenere il servizio del porta a porta i cittadini potranno conferire in qualsiasi momento nell’isola zonale più vicina. A giudizio dell’amministrazione Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti subirà una profonda trasformazione all’insegna del miglioramento del servizio, della pulizia e del decoro urbano. D’altro lato problemi rischia di crearne agli anziani costretti a percorrere un lungo percorso con i sacchi della spazzatura in mano per raggiungere l ‘ecoisola più vicina.

Tutte le postazioni saranno oggetto di pulizia e controllo: rimozione manuale di eventuali sacchetti abbandonati e videosorvegliate. Per l’accesso alle ecoisole sarà necessaria la card personale. Gli abitanti del centro storico e di Falcinello la troveranno allegata all’informativa che verrà recapitata in questi giorni; gli altri potranno richiederla allo sportello Iren in via XX settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e il sabato dalla 8.30 alle 12.30. Prevista anche un’app gratuita su cellulare per individuare i siti delle EcoIsole. Verrà potenziato lo spazzamento, in servizio guardie ecologiche per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Il servizio di smaltimento ingombranti è gratuito basta prenotare al numero verde 800 48 77 11. Previsto la messa in posa di cestini gettacarte: 137 in più, che con la sostituzione dei 53 già installati e danneggiati arriveranno a 190. Ulteriori 40 saranno destinati alla raccolta differenziata e altrettanti cestini, più ampi, saranno posizionati in altre zone. Infine, 35 contenitori saranno dedicati alla raccolta delle deiezioni canine.

C.G.