Maltempo, la conta dei danni. "Sarzana, la prima stima è di mezzo milione"

Il sindaco fa il punto sugli interventi: "Stiamo tutti lavorando per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile"

I danni del maltempo alla Spezia e in provincia (Foto Pasquali)

I danni del maltempo alla Spezia e in provincia (Foto Pasquali)

Sarzana, 19 agosto 2022 - Il maltempo che si è abbattuto ieri su tutta l'Italia non ha risparmiato Toscana e Liguria. La Spezia e Sarzana sono state colpite da fortissime raffiche di vento che hanno causato danni ingenti. A Sarzana è il sindaco, Cristina Ponzanelli, che fa il punto della situazione a 24 ore dall'eccezionale evento climatico. I danni, secondo una prima stima, ammontano a mezzo milione di euro.

"Abbiamo aperto già ieri sera (18 agosto) la strada Litoranea, uno snodo essenziale tra Liguria e Toscana dove erano crollate oltre trenta alberature che abbiamo liberato con il supporto di Anas, della Protezione Civile, Vigili del Fuoco e ditte incaricate. I danni sono stati tanti, anche per i privati, stiamo tutti lavorando per ripristinare la normalità nel più breve tempo possibile ma abbiamo già chiesto tramite Regione Liguria lo stato di emergenza", ha detto il sindaco di Sarzana.

"La cosa più importante, in ogni caso - ha sottolineato - è che nessuno si sia fatto davvero male. Tengo a ringraziare tutte le persone che hanno lavorato senza sosta da stamattina, e che proseguiranno nei prossimi giorni". I danni ammontano almeno a "mezzo miilione di euro - ha concluso - Ma siamo ancora nella fase della quantificazione".