Lezione alla base Maristaeli Luni per gli studenti dello scientifico

La visita sul campo ha fatto seguito alle analisi in classe sui temi della guerra e della Costituzione italiana

Migration

Visita alla base della Marina militare Maristaeli Luni, in chiusura dell’anno scolastico, per la classe 3S (curvatura sportiva) del liceo scientifico Parentucelli Arzelà di Sarzana, accompagnata dalle docenti Angela Caruso (diritto e legislazione sportiva) e Rosa Iosue. La base ospita due compagnie di elicotteristi e la visita di istruzione è stata organizzata sulla scia della triste attualità dell’invasione russa dell’Ucraina. Il tema della guerra è stato infatti affrontato in classe con riferimento in particolare alla Costituzione italiana, alle funzioni del ministero della Difesa e a quelle delle Forze armate anche nell’ambito della Nato.

Gli alunni hanno potuto raccogliere informazioni, guidati dal capitano di corvetta, ufficiale pilota, Barbara Pippi e da altri ufficiali, piloti elicotteristi, e di altro personale della Marina militare. La preparazione degli ufficiali piloti e del personale è stata assai apprezzata dalle insegnanti e ha suscitato negli studenti grande interesse.

La base si trova nel territorio comunale di Sarzana ed è conosciuta in tutta Italia, svolgendo funzioni fondamentali nell’ambito della Difesa. I liceali del Parentucelli arzelà hanno approfondito anche i temi legati al modo in cui il personale militare si forma e, successivamente, opera sul campo.