
La pista ciclopedonale lungo il Canale Lunense sarà allungata per circa un centinaio di metri e completata, nell’intero tratto tra via Dogana e via Morucciola, con una staccionata in legno. Lo ha deliberato l’amministrazione comunale di Luni, che l’11 dicembre ha approvato in giunta la concessione precaria del tratto di argine – da parte del Consorzio di bonifica e irrigazione del Canale Lunense – per l’estensione dell’attuale percorso ciclopedonale fino al ponte su via Morucciola e l’intervento di completamento della pista per una spesa complessiva stimata in circa 25 mila euro, Iva compresa, e il 16 dicembre ha sottoscritto la convenzione con il Consorzio stesso. L’ufficio lavori pubblici ha dunque immediatamente provveduto ad assegnare i lavori alla ditta Scamoter srl, con sede in via Provinciale a Romito Magra.
Con determinazione 1183 del 17 dicembre è stato affidato alla Scamoter il completamento della pista ciclabile consistente nello scavo di sbancamento per uno spessore di circa 20 centimetri, comprensivo di sistemazione del materiale all’interno dell’area di cantiere; fornitura e posa in opera di materiale da riempimento da usare come sottofondo debitamente rullato; finitura con materiale stabilizzato di cava debitamente rullato, il tutto per una lunghezza di circa 100 metri lineari. Dato che l’importo dell’opera è inferiore ai 150 mila euro, il responsabile unico del procedimento, architetto Claudia Donati, ha potuto procedere all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, nel rispetto del principio di rotazione. La Scamoter si è resa disponibile ad eseguire questi i lavori per un corrispettivo di 9.760 euro Iva compresa.
Con separata determinazione, la 1186, l’ufficio lavori pubblici ha provveduto all’affidamento diretto sempre alla Scamoter, anche della realizzazione della staccionata in legno con posa in opera di pali in pino di diverse dimensioni e relativa ferramenta per la realizzazione di parapetti lungo la tratta del percorso sul Canale Lunense compreso tra via Dogana e la stessa via Morucciola. Questo intervento verrà eseguito per la cifra complessiva di 11.590 euro, Iva compresa.
La ciclopedonale del Canale Lunense nel suo percorso di circa 12 chilometri attraversa i quattro comuni di Santo Stefano Magra, Sarzana, Castelnuovo Magra e Luni.
Anna Pucci