Marinella, la guardia di finanza sequestra un bar abusivo in riva al mare

Manufatto di 40 metri quadrati con allaccio alla rete idrica e elettrica. Denunciato il responsabile

Il chiosco sequestrato

Il chiosco sequestrato

Marinella di Sarzana, 3 febbraio 2023 – Sequestrato un bar abusivo in riva al mare a Marinella. I finanzieri del comando provinciale della Spezia, nel corso di un servizio di contrasto al fenomeno dell’abusivismo demaniale, hanno sottoposto a sequestro un prefabbricato in legno e metallo, adibito a bar per il periodo estivo, in quanto privo delle regolari autorizzazioni e, di fatto, completamente abusivo.

I finanzieri della compagnia di Sarzana, al termine di un'attività info-investigativa hanno sequestrato un manufatto di oltre 40 mq che, da verifiche effettuate all’ufficio tecnico del Comune di Sarzana, è risultato non autorizzato sotto il profilo urbanistico e paesaggistico.

L’accertata abusiva occupazione di spazio demaniale ha portato alla denuncia, a piede libero, del responsabile del manufatto alla Procura della Repubblica, che darà seguito alle indagini, cui è stato pure richiesto di convalidare la misura cautelare del sequestro, operata d’urgenza e nell’immediatezza dell’accertamento del reato, dagli investigatori di polizia giudiziaria della finanza. La struttura, allacciata alla rete idrica ed elettrica e ancorata su un basamento di cemento sull’arenile costiero, era stata costruita per fungere da bar durante il periodo estivo.

L’azione di servizio svolta dalla guardia di finanza costituisce un’ulteriore testimonianza del costante presidi, finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni connessi agli illeciti in materia di concorrenza sleale ed inquinamento dell’economia legale, a tutela del mercato e a salvaguardia dei cittadini e degli operatori economici che esercitano la propria professione nel rispetto delle normative.

Marco Magi