Barman protagonisti: c’è ‘Cocktail Fest’

Per tre giorni proporrano le loro invenzioni alcoliche nei dieci locali partecipanti

Gli ideatori dell’iniziativa Giuseppe Ruocco, Francesco Valletta e Giacomo Magi dell’associazione culturale Punto Zero

Gli ideatori dell’iniziativa Giuseppe Ruocco, Francesco Valletta e Giacomo Magi dell’associazione culturale Punto Zero

Sarzana, 20 aprile 2019 - Una città da bere, ma con moderazione e buon senso. Un viaggio alla scoperta dell’abilità dei barman e delle loro capacità di inventare drinks speciali e in tema con l’iniziativa per contribuire a dare un tocco di originalità a Sarzana. Dopo la conoscenza del vino e dei produttori che per diverse edizioni ha tenuto banco con ‘Sarzana doc’, nel viaggio degli assaggiatori tocca adesso agli aperitivi realizzati da professionisti del settori che per tre giorni, dal 26 al 28 aprile, saranno i protagonisti della prima edizione di ‘Cocktail Fest’, un evento organizzato dall’associazione culturale Punto Zero.

Un gruppo di giovani appassionati di promozione e allestimento di eventi composto da Francesco Valletta, Giuseppe Ruocco e Giacomo Bardi che ha trovato la collaborazione di Creative Lab (David Paruano, Giacomo Magi e Giacomo Czerny oltre a Francesco Valletta) è l’ideatore del nuovo ‘festival’. La manifestazione consentirà di assaggiare i cocktail realizzati da alcuni locali cittadini che per l’occasione proporranno le loro invenzioni. Si tratta di assaggi, rigorosamente riservati a maggiorenni, e chi acquisterà i biglietti avrà un braccialetto identificativo per evitare... prestiti irregolari. Nessuna promozione all’alcol dunque tantomeno agli eccessi ma soltanto un elogio alle capacità e fantasia di professionisti del settore che da diversi anni sono un punto di riferimento per gli appassionati e non soltanto nelle ore notturne. «Il bar – spiegano gli organizzatori – non è soltanto un passatempo ma un luogo di promozione e degustazione dell’abilità del barman. Ci è sembrato uno spunto interessante per ravvivare le serate in città».

Si parte venerdì, sabato e domemica prossimi dalle 17 alla mezzanotte. Il punto di ritrovo sarà in piazza San Giorgio con lo stand allestito per la consegna dei ticket che consentiranno 10 assaggi da consumare nei locali: Piccole Delizie, Pazza Idea, Gran Caffè, Il Principe, Cru, Kulchur 21, Caffè Il Teatro, Gemmi, Le Bucanier, Caffè Pini. Alla presentazione dell’evento che si è tenuta al Cru di piazza Matteotti ha voluto portare il saluto dell’amministrazione comunale il consigliere Luca Ponzanelli. Per il tour degli assaggi ci saranno alcuni ristoranti convenzionati con l’iniziativa: Pizzeria Silvio, Osteria Simon Boccanegra, Pizzeria Capannina e Osteria dei Sani.