Torna “La Federiga”: un angolo di gusto in città

La storica pasticceria fiorentina cambia gestione e scommette sulla qualità

Pasticceria La Federiga

Nuovo corso per la storica pasticceria “La Federiga”, che ha riaperto con una formula in grado di unire tradizione e rinnovamento.

A rendere possibile questa nuova fase, Jhonnatan Caballero, che ha fatto della dolcezza e del gusto il fulcro della propria vita. Nonostante la giovane età, il 39enne ha alle spalle già diverse esperienze nel settore ed è titolare di quattro pasticcerie, tra Firenze e provincia. Per questo, quando l’anno scorso ha letto sui giornali che un locale storico come “La Federiga” di via Pisana 245/A-B, a Firenze, avrebbe chiuso, ha deciso di riaprirlo, sfidando se stesso.

E tre mesi fa c’è riuscito, alzando di nuovo la saracinesca e mantenendo invariato il nome con cui la pasticceria è sempre stata conosciuta in città, sin dalla nascita, nel lontano 1945.

Jhonnatan Caballero, Pasticceria La Federiga
Jhonnatan Caballero, Pasticceria La Federiga

«Ho seguito dei corsi professionali di pasticceria nelle migliori accademie come a Roma, ad Aromacademy, Cast Alimenti a Brescia e presso l’Academy Lenotre a Parigi. Ho aperto il mio primo negozio nel 2008, a Firenze, avevo 23 anni – racconta Jhonnatan -. Si chiama “Le Delizie J&G” e ancora oggi è aperto in via del Ponte alle Mosse 179/n. Gestisco anche un’altra pasticceria rilevata un anno fa a Coverciano, si chiama “Il Bersagliere”, e ancora un laboratorio di pasticceria all’Isolotto, “Ammeli”, per servizio in tutta Firenze a hotel, ristoranti, bar, pasticcerie. Alla Federiga si può trovare innanzitutto la qualità, la cura dei particolari e una gestione familiare. E poi sicuramente un’ampia proposta di dolci, tra cui la millefoglie che è il nostro dolce di punta, ma anche ricette per ogni momento della giornata, dalle colazioni agli apericena».

Infatti, La Federiga è aperta tutti i giorni, dalla mattina alle 5 alla sera alle 21, con servizio di asporto e consegna a domicilio (su richiesta).

«Siamo aperti in pausa pranzo con una cucina espressa e piatti sia caldi che freddi – dice -. A partire dalle 17 in poi ci si può fermare da noi per un aperitivo o anche per un’ottima apericena più strutturata. Abbiamo a disposizione una trentina di posti a sedere nella nostra saletta interna. Collaboriamo con il caffè Moka Arra. Per il futuro, ho tante idee da sviluppare e punto a far crescere La Federiga, sia in termini di personale che di attività: in quest’ottica presto organizzeremo eventi a tema. Venite a trovarci, vi aspettiamo!».

Info: pagina Facebook “pasticceria Federiga Mg”