Prato, basta un punto: salvezza in cassaforte

Missione compiuta per i biancazzurri, che scampano alla lotteria playout. In vantaggio gli ospiti, ma Cela trova la rete del pareggio

Prato, basta un punto: salvezza in cassaforte

Prato, basta un punto: salvezza in cassaforte

Prato

1

Aglianese

1

PRATO (3-4-2-1): Falsettini; Aprili (80’ Bartolini), Colombini, Bassano (67’ Sciannamè); Cela, Del Rosso, Trovade, Nicoli; Mobilio (72’ Renzi), Petronelli (75’ Ciccone); Frugoli (32’ Diallo). All. Brando.

AGLIANESE (5-3-2): Spurio; Bigica (82’ Fiaschi), Prati, Montuori, Pantano, Torrini (90’ Perugi); Mariani (76’ Pardera), Remedi, Grilli; Mattiolo (82’ Andrei), De Sagastizabal (65’ Veneroso). All. Baiano.

Arbitro: Amadei di Terni.

Reti: 18’ Bigica. 59’ Cela.

Il Prato brinda alla tranquilla salvezza impattando per 1-1 nel derby casalingo contro l’Aglianese e ottenendo il punto che basta per arrivare a quota 49 e mettere 4 lunghezze di distanza fra sé e la zona play out, a una giornata dal termine del girone D di serie D. Prima del match viene premiato Claudio Sciannamè, capitano del Prato, alla sua ultima partita casalinga con la maglia biancazzurra dopo 125 partite giocate, visto che ha già annunciato il suo ritiro a fine stagione. E i tifosi lo omaggiano con lo striscione "Sarai sempre rispettato perché la maglia hai sempre onorato". In tribuna anche l’ex premier Matteo Renzi per assistere al derby fra Prato e Aglianese e sostenere il figlio Francesco e i suoi compagni in questa sfida fondamentale per la salvezza. Ma parliamo della partita. All’11’ primo affondo dell’Aglianese con il missile terra aria di Mariani che centra il palo dal limite dell’area. Al 14’ la curva espone uno striscione per omaggiare l’addio al calcio di Alessandro Diamanti, pratese ed ex giocatore biancazzurro in serie C, agli esordi della sua carriera. Al 18’ la formazione neroverde passa in vantaggio con il gran gol su punizione di Bigica, che trova leggermente impreparato sul suo palo Falsettini. Al 25’ Bigica rischia l’autogol per mettere in pallone in corner e sugli sviluppi dell’angolo Mobilio scalda i guanti a Spurio, attento sul primo palo. Al 29’ Nicoli sguscia via sulla sinistra e arriva a concludere, trovando ancora una volta l’estremo difensore dell’Aglianese sulla sua strada. Il Prato però continua a spingere alla ricerca del pareggio. Al 35’ Diallo salta con l’aggancio di petto Montuori in piena area di rigore, ma poi chiude troppo il sinistro e non trova la porta. Il primo tempo si chiude quindi con gli ospiti in vantaggio di un gol.

Nella ripresa il primo guizzo al 54’ è ancora di Mariani, che scatta incontenibile sulla fascia destra, si accentra e lascia partire un gran sinistro che sfiora la traversa e termina sul fondo. Al 57’ Diallo, forse caricando Spurio in uscita, riesce a toccare il pallone lasciato libero dall’estremo difensore ospite, ma non trova incredibilmente la porta da pochi passi. Al 59’ arriva il meritato pareggio dei biancazzurri: Mobilio scappa sulla destra e mette al centro per l’accorrente Cela, che non lascia scampo con un piatto centrale all’incolpevole Spurio e riporta in parità il risultato. Dopo il pari i ritmi si abbassano. Il punto sta bene ad entrambe le formazioni per centrare la matematica salvezza e la gara scorre via tranquilla senza troppi sussulti fino al liberatorio triplice fischio finale.

L. M.