Olimpiadi, non si placa la polemica dopo il gol (valido) annullato all’agonista di Prato. Settebello ko, Bruni non basta. La Spagna si prende il quinto posto

La formazione di Campagna sconfitta 11-9 nello spareggio per il quinto posto. Oggi Azzurri di nuovo in acqua.

Settebello ko, Bruni non basta. La Spagna si prende il quinto posto

La formazione di Campagna sconfitta 11-9 nello spareggio per il quinto posto. Oggi Azzurri di nuovo in acqua.

La Spagna ha vinto 11-9 negli spareggi per il quinto posto, nonostante una rete di Lorenzo Bruni, e oggi alle 19:35 gli azzurri giocheranno per il settimo posto. A rubare la scena ieri è però stata la protesta inscenata poco prima dell’inizio dell’incontro dall’intero Settebello, in aperta polemica con la direzione arbitrale dello scorso match contro l’Ungheria che (annullando un gol valido) aveva negato all’agonista di Prato e ai compagni di poter approdare alle semifinali. Ecco perché, prima della sfida con gli spagnoli, tutti i giocatori azzurri hanno voltato le spalle alla giuria durante l’esecuzione degli inni nazionali. Un chiaro segnale di indignazione nei confronti dell’ingiustizia che il gruppo sostiene di aver subìto nel precedente incontro rappresentata dall’espulsione di Condemi per gioco violento. Anche il Management Commitee della World Acquatics ha reputato sbagliata la scelta degli arbitri, ma il Tas ha respinto il ricorso presentato dalla Nazionale italiana. Le possibilità che quella partita possa essere rigiocata appaiono ora come ora prossime allo zero, ma a questo punto il risultato passa in secondo piano.

Così come la "beduina" di pregevole fattura con cui Lorenzo ha segnato la nona marcatura per il Settebello: la polemica per l’esito di Italia–Ungheria promette di continuare ancora a lungo.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su