REDAZIONE PRATO

Nuoto, la pratese Biagi conquista anche l'argento in Macedonia del Nord

La nuotatrice pratese Sofia Biagi, dopo l'oro nei 400 stile nell'ambito del Festival Olimpico della Gioventù svoltosi in Macedonia, ha conquistato anche una medaglia d'argento negli 800

Sofia Biagi

Sofia Biagi

Prato, 27 luglio 2025 – L'Italia del nuoto ha chiuso nelle scorse ore il Festival Olimpico della Gioventù Europea (svoltosi a Skopje, in Macedonia del Nord) con diciassette medaglie complessive. E due di queste sono state conquistate da una nuotatrice di Prato: si tratta della giovanissima Sofia Biagi.

Dopo aver trionfato nei 400 stile, è stata infatti capace di agguantare anche la seconda piazza negli 800. La quindicenne pratese, allenata da Marco Marsili per la H.Sport Firenze, è arrivata in questo caso seconda dietro la francese Rosalie Mesmacque, facendo registrare un crono di 8'55"27. Per Sofia, che lo scorso marzo si era oltretutto laureata campionessa italiana nella 3 km durante i campionati italiani giovanili di Riccione, il bottino di medaglie raggranellato a Skopje rappresenta un ulteriore trampolino di lancio in vista del futuro. E anche se nessuna di loro nuota più a Prato, tra Bianca Nannucci, Lucrezia Domina e Biagi il futuro del nuoto pratese sembra essere in buone mani.

G.F.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su