REDAZIONE PRATO

Cavalieri, carica e fiducia. Oggi duello con Avezzano

Alle 14,30 la sfida. Coach Chiesa è ottimista, ma mette in guardia la truppa "I nostri avversari sanno lottare, ma abbiamo lavorato bene. Siamo pronti".

Un momento dell’ultimo match fra Cavalieri ed Avezzano della scorsa stagione

Un momento dell’ultimo match fra Cavalieri ed Avezzano della scorsa stagione

"Abbiamo lavorato benissimo in questo periodo di sosta dal campionato, con tanta energie fisiche e mentali che derivano dall’ultima vittoria in casa. Molti atleti hanno recuperato la forma e andremo ad Avezzano con la miglior formazione possibile". E’ così che coach Alberto Chiesa ha presentato la trasferta che vedrà i Cavalieri Union affrontare l’Avezzano, nel match valido per la sesta giornata del campionato di Serie A che inizierà alle 14,30 odierne. Un incontro che, sulla carta, vede partire proprio capitan Puglia e soci con i favori del pronostico, in virtù delle quattro lunghezze che separano in classifica le due squadre e dei precedenti: nella scorsa stagione, i "tuttineri" si aggiudicarono entrambi gli scontri diretti nel corso della "regular season". Ciò non vuol dire che sarà una gara agevole, anzi: gli abruzzesi hanno pur sempre chiuso lo scorso torneo in terza posizione guadagnandosi l’accesso all’attuale girone 1 e già nella scorsa annata erano tutt’altro che una squadra-materasso.

Ed è vero che occupano attualmente l’ultima posizione in graduatoria con 4 punti cercando ancora la prima vittoria stagionale, ma bisogna ricordare che in qualunque altro girone sarebbero probabilmente in testa. L’impressione quindi è che i Cavalieri abbiano sì le carte in regola per vincere, ma che sarà comunque una partita impegnativa e combattuta.

Ed è lo stesso Chiesa a predicare concentrazione. "Sappiamo bene che la classifica in questo caso ha un peso relativo: i risultati ottenuti dai nostri avversari certificano una squadra capace di conquistare molti bonus e quindi di lottare punto a punto in ogni partita – ha aggiunto il tecnico livornese - inoltre si sono rinforzati con nuovi giocatori e penso che quando troveranno il giusto amalgama diventeranno ancor più duri da battere. Ho molta fiducia sulla nostra prestazione, perché sono convinto che con la cura dei dettagli e la dedizione possiamo mettere in difficoltà chiunque".

Dopo il 40-24 imposto al Rugby Milano che ha lasciato in dote il primo successo in campionato (oltre all’ottavo posto in graduatoria con 8 punti) e ha consentito a Chiesa di dare spazio anche a due giovani promettenti quali Cella e Giagnoni, i Cavalieri vanno insomma alla ricerca di continuità: vincere per risalire la china e prepararsi così nel migliore dei modi allo scontro del prossimo turno a Iolo contro il Parabiago attuale seconda forza del raggruppamento. Una partita per volta ad ogni modo: testa ad Avezzano.

Giovanni Fiorentino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su