Ultimo appuntamento del Festival delle Colline 2019 con Wim Mertens

Il musicista belga chiude la quarantesima rassegna del festival musicale di alto livello. Ancora qualche giorno della mostra fotografica che ricorda i primi quarant'anni, a cura di Fabio Fantini

Wim Mertens

Wim Mertens

Carmignano (Prato), 20 luglio 2019 - Sesto e ultimo appuntamento della quarantesima edizione del Festival delle Colline, indubbiamente una kermesse musicale di altissimo livello che puntualmente ogni anno richiama molto pubblico da ogni parte d’Italia. Sarà così anche per il prossimo concerto, previsto per giovedì 25 luglio alle 21,30 nello scenario della Rocca di Carmignano, quando ad esibirsi sarà il grande musicista belga Wim Mertens.

Un nome di spicco che ha illuminato l’edizione numero quaranta; un “compleanno”importante, da festeggiare con la grande musica. Del resto, il cartellone 2019 ha confermato il prestigio internazionale del festival. Wim Mertens; un grande ed atteso ritorno dopo il memorabile concerto di undici anni fa. Arriva dunque sulle colline pratesi la sua musica, definita spesso “petit musique de chambre”, ovvero la piccola musica da camera, una definizione che evoca eleganza e raffinatezza, una sorta di “minimalismo”musicale che ha incontrato da tempo i favori del grande pubblico in tutto il mondo. Anche in Italia, Wim Mertens può contare da tempo su uno stuolo di fans che lo seguono ovunque. La sua carriera inizia sul finire degli anni settanta, inizialmente come produttore di concerti per la radio belga, anche di alcuni grandi come Philip Glass, Thelonius Monk, Steve Reich. E, come spesso succede nei percorsi musicali, il grande pubblico lo scopre grazie al brano “Struggle for pleasure”, legato ad uno spot pubblicitario di una regata velica sponsorizzata da una nota marca di sigarette.

Brano emozionante, già inserito nella colonna sonora del film “Il ventre dell’architetto”, diretto dal regista inglese Peter Greenaway, uscito fra polemiche e scandali nel 1987. Dopo il mondo severo della critica che lo ha praticamente sempre osannato, anche il grande pubblico si accorge di Wim Mertens e del suo stile musicale inconfondibile. Sarà davvero un piacere riascoltare la sua musica, giovedì 25 luglio a Carmignano, compresi i brani del suo ultimo album dal titolo “The witch in not”in cui l’autore spazia tra il razionale ed il giocoso. Non mancheranno i brani più importanti e popolari della sua carriera come “Close cover”, “Multiple 12”, “4 mains”. L’ edizione 2019 del festival delle colline non moteva concludersi meglio; dopo Ben Ottewell, Fabio Concato, J Mascis, Elliott Murphy, il breve festival China garden, si chiude con la star Wim Mertens. Ingresso 8 euro.

Da segnalare, gli ultimi giorni della mostra fotografica curata da Fabio Fantini, sui primi quarant’anni del festival fino al 26 luglio presso le scuderie medicee di Poggio a Caiano. Orario, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19. Ingresso libero.

Federico Berti