I film del fine settimana nei cinema pratesi

Tra novità e riconferme, guida ai film in programmazione nel fine settimana

"Novecento", il poster del capolavoro di Bertolucci

"Novecento", il poster del capolavoro di Bertolucci

Prato, 13 aprile 2019 - Cosa vedremo al cinema nel weekend che precede la Pasqua? Al cinema Eden continua la programmazione del film “Book club – tutto può succedere”, con un tris di talento e bellezza che non si è mai affievolito nonostante il passare del tempo. Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen. Come ricorda il sottotitolo… tutto può succedere davvero. Persino che si risveglino i sensi addormentati da tempo, alla lettura della saga soft core “50 sfumature”. Che siano rosse, grigie e nere, queste 50 sfumature sconquasseranno la vita di alcune signore non più giovanissime. A dire la verità, il film non rimarrà di certo nella storia del cinema. Cercando di salvare il salvabile….sono proprio le tre attrici a cui si aggiunge la meno famosa Mary Steenburgen a rappresentare il “salvabile”, dimostrando di essere ancora in splendida forma. Per alcune sequenze ci si può anche divertire, per altre…no comment. Come quella che mostra gli effetti “imprevisti”del Viagra.

Sempre all’Eden continua la programmazione del film francese “Il viaggio di Yao”, grande successo al botteghino in patria. Quasi commuove la storia di amicizia che nasce per caso tra una star del cinema che torna in Senegal a cercare le sue radici, e il piccolo Yao che per acchiappare un autografo dal suo beniamino, affronta un viaggio di quattrocento chilometri. Terzo titolo proposto dalla multisala di via Cairoli, un bel film d’autore che ha trionfato al festival di Cannes del 2018. “Cafarnao – caos e miracoli”, conferma il talento della regista Nadine Labaki, già apprezzata per le sue precedenti regie come “Caramel” e “E adesso dove andiamo ?”. Stavolta l’attrice regista e sceneggiatrice libanese, ci racconta del piccolo Zain, dodicenne cresciuto in un quartiere povero di Beirut che ha il coraggio di trascinare i genitori in tribunale, semplicemente per averlo messo al mondo e costretto a una vita di stenti.

Al Terminale ecco “Oro verde – C’era una volta in Colombia”, ovvero le origini del narcotraffico. Da non perdere assolutamente la riproposta del primo atto di “Novecento” per il ciclo dedicato al maestro Bernardo Bertolucci. Il superkolossal dal cast stellare (Robert De Niro, Gerard Depardieu, Dominique Sanda, Donald Sutherland, Burt Lancaster, Stefania Sandrelli eccetera eccetera), racconta la storia di Olmo e Alfredo, figli rispettivamente, del fattore e del padrone, nati lo stesso giorno, quel 27 gennaio del 1901 in cui se ne andava Giuseppe Verdi. 5 ore di grande cinema, diviso in due parti, che il maestro parmense girò dopo il successo internazionale di “Ultimo tango a Parigi”. La prima parte di “Novecento”sarà programmata martedì 16, la seconda martedì 23.

Al Pecci; “Enamorada”film messicano oramai oggetto di culto del 1946 interpretato dai divi dell’epoca Maria Felix e Pedro Armendariz, “Bauhaus spirit”, “IL museo del Prado – la corte delle meraviglie”e“Beautiful things”.