I film del fine settimana nei cinema pratesi

"Stanlio e Ollio", "Non sono un assassino", giallo thriller con Riccardo Scamarcio, e "Attacco a Mumbai", le novità più importanti. Al Pecci e al Terminale, il cinema d'autore

Una scena del film 'Non sono un assassino'

Una scena del film 'Non sono un assassino'

Prato, 3 maggio 2019 - La stagione cinematografica 2018/2019 è alle ultime battute. Nonostante tutto non manca il buon cinema, in programmazione nelle sale del centro.

Si parte dalle tre proposte del cinema Eden; primo fra tutti, il film biografia dedicato a Stanlio e Ollio, comici indimenticabili che hanno diverto (e continuano a divertire) intere generazioni. Incredibili le performance dei due attori protagonisti, Steve Coogan nei panni di Stan Laurel, John C.Reilly in quelli di Oliver Hardy. Bravissimi, da nomination, e incredibilmente somiglianti. Un bel film in cui prevale l’affettuoso rapporto di amicizia che ha legato per anni i due comici. Il film punta l’attenzione sull’ultimo tour nei teatri in Inghilterra. Una sorta di “canto del cigno” della loro carriera, visto che saranno poi le ultime apparizioni della celebre coppia comica. Di lì a poco, Ollio sarà costretto ad abbandonare per le sue precarie condizioni di salute. Anche in lingua originale, lunedì 6 maggio ore 21,15.

Il secondo film novità in programmazione al’Eden è “Non sono un assassino”, giallo thriller diretto dal giovane Andrea Zaccariello. Quattro bravi attori però non bastano; il genere “giallo” è una cosa seria. E se la sceneggiatura mostra qualche falla, tutto il film ne risente. In ogni caso non si può non lodare chi lo ha interpretato; Riccardo Scamarcio, Alessio Boni, Claudia Gerini ma soprattutto Edoardo Pesce di cui sentiremo molto parlare in futuro.

Terzo film all’Eden, “Attacco a Mumbai – Una vera storia di coraggio”, film di azione in cui si ricostruiscono i terribili momenti dell’attentato avvenuto in India il 26 novembre 2008. Decine di turisti intrappolati nell’hotel di lusso Taj Mahal Palace di Mumbai. Terroristi, ostaggi, orrore e violenza. Nel cast Armie Hammer e Dev Patel che anni fa, da ragazzino, fu protagonista dello splendido “The millionaire”.

Al cinema Terminale ecco “Sarah e Saleem – Là dove nulla è possibile”. Siamo a Gerusalemme; la convivenza tra palestinesi ed ebrei non è affatto facile. A complicare le cose, una storia d’amore, una passione che nasce tra una donna israeliana e un uomo palestinese. Una “relazione pericolosa” che si trasformerà inevitabilmente in un caso politico.

Martedì 7 maggio per il ciclo “A proposito di Faust” a cura del cineclub Mabuse, ecco “Faust” diretto dal maestro del cinema espressionista Friedrich Wilhelm Murnau nel 1926.

Infine la programmazione del Centro Pecci. Fino al 7 maggio “In questo mondo”, documentario sulla vita delle donne pastore in Italia. Fino all’8 maggio, “Ancora un giorno – Another day of life”, fino al 5, “Dilili a Parigi”. E solo il 7 e l’8 maggio “Il giovane Picasso”, docu-film sugli anni giovanili del grande pittore spagnolo. Consultare sempre gli orari di programmazione sul sito www.centropecci.it

Federico Berti