Festival delle Colline a tutta musica

Sei appuntamenti musicali di alto livello. Attesissimi i live di Fabio Concato e Wim Mertens (9 e 25 luglio)

Fabio Concato

Fabio Concato

Prato, 4 luglio 2019 - Al via la quarantesima edizione del Festival delle Colline. E per festeggiare questo “compleanno”, un cartellone di prestigio con 6 concerti di ottimo livello. Dopo l'inizio del 3 luglio  nella chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano con Ben Ottewell, co-fondatore e leader dei Gomez, il 9 luglio alle 21,30 alla villa medicea di Poggio a Caiano, (ingresso 12 euro) è la volta di un grande cantautore, Fabio Concato, autore elegante e raffinato che si è sempre “sposato”perfettamente con la musica jazz. Il musicista milanese riproporrà i suoi brani più famosi, riletti con nuove versioni, insieme a una band formata da quattro elementi.

Sarà J Mascis ad esibirsi nell’arena del Centro Pecci, venerdì 12 luglio alle 21,30 (ingresso 18 euro). La sua chitarra e la sua voce hanno coniato il sound dei Dinosaur jr e influenzato intere generazioni. Cantautore e leggenda della scena indipendente americana, J Mascis arriverà a Prato a pochi mesi dall’uscita del suo ultimo album “Elastic days”.

Il festival delle Colline anni quaranta, prosegue martedì 16 luglio ore 21,30 alla villa il Cerretino di Poggio a Caiano (ingresso 8 euro). E’ la volta di Olivia Sellerio. autrice di gran parte delle musiche che hanno accompagnato la serie tv più venduta al mondo, “Il commissario Montalbano”, nato dalla penna sagace ed ironica di Andrea Camilleri. “Zara Zabara”è l’album in cui la musicista siciliana ha racchiuso “tracce” che evocano atmosfere mediterranee, sonorità dell’Atlantico, polvere d’Africa e folk americano.

Quinto appuntamento, giovedì 18 e venerdì 19 ore 21,30 a Ex Fabrica in via Targetti, ingresso gratuito. “China garden”, ovvero un mini festival di cultura cino-italiana con la collaborazione dell’Istituto Confucio con una particolare attenzione sulle nuove generazioni di artisti e sulle ferquenti commistioni con i colleghi italiani. Dal pomeriggio alla sera, proiezioni, workshop e tanta musica.

E infine la star Wim Mertens in concerto giovedì 25 luglio ore 21,30 presso la rocca di Carmignano (ingresso 10 euro). Un gradito ritorno dopo un memorabie concerti di 11 anni fa. Ancora in scena la “petite musique de chambre”del grande musicista fiammingo.

E per festeggiare questo quarantesimo compleanni del festival, ecco una mostra fotografica che ricorda i momenti più belli delle precedenti edizioni. Scuderie Medicee dal 14 giugno al 26 luglio, ingresso libero, orario 10/13-14,30/19 dal mercoledì al giovedì. A cura di Fabio Fantini.

Federico Berti