LUCA BOLDRINI
Prato

Il Prato si riscatta, 3-2 all'Aquila. Ma che sofferenza

Al Lungobisenzio i lanieri vincono un importante scontro con una diretta concorrente. E Gabbianelli sbaglia anche un rigore

Prato-L'Aquila

Prato, 10 aprile 2016 - Al Lungobisenzio una partita fondamentale per il Prato, che ospita L'Aquila, che prima del fischio d'inizio era avanti di tre punti rispetto ai lanieri. E alla fine, dopo la batosta di Pontedera, il Prato di Malotti riesce finalmente a conquistare la vittoria, la prima dell'anno in casa. Ma che sofferenza.

Al 7' passa il Prato: Benucci è pronto a battere a rete dopo una bella azione di Eguelfi sulla sinistra. Al 16' gol annullato all'Aquila: cross di Bulevardi per Bensaja, l'arbitro ferma per fuorigioco tra le proteste abruzzesi. Tre minuti dopo Sandomenico prende il palo. 

Incredibile l'occasione per gli abruzzesi al 37': Sandomenico ha un pallone d'oro per pareggiare e viene pescato solo davanti al portiere, ma un po' la sua esitazione, un po' l'uscita miracolosa di Rossi sventano il pericolo. Passa solo un minuto e De Sousa è di nuovo solo davanti a Rossi, ma sbaglia clamorosamente. E ancora Rossi prima della fine del primo tempo compie un secondo miracolo con Rossi lanciato addirittura dal portere Scotti.

Nel secondo tempo parte bene il Prato, che al 7' raddoppia: calcio d'angolo dalla destra di Gabbianelli, Ghinassi di testa trova la girata vincente. Passano sei minuti e Ogunseye, subentrato nell'intervallo a Regolanti, viene pescato in contropiede da Capello solo davanti al portiere: con freddezza controlla e batte a rete.

Clamoroso però quello che succede da metà ripresa in poi: prima accorcia L'Aquila al 18' con De Sousa che, indisturbato, gira di testa in rete un gol di Chirieletti, poi al 34' Sandomenico approfitta di un rimpallo fortunoso per provare un tiraccio dalla destra che si insacca alle spalle di Rossi. E' 3-2.

Prato votato al martirio: Al 41' Gaiola viene atterrato in area da Bruno: è rigore (ma singolarmente non scatta il secondo giallo per Bruno che avrebbe comportato l'espulsione) ma il tiro di Gabbianelli, che fino a pochi secondi prima zoppicava, finisce alle stelle.

Dopo ben sette minuti di recupero e una grande sofferenza, il match si chiude sul 3-2 per il Prato che domenica andrà a Pontedera a far visita al Tuttocuoio.

Il tabellino:

PRATO: Rossi, Catacchini, Eguelfi, Benucci, (32' st Boni), Ghinassi, Ghidotti, Corvesi, Knudsen, Regolanti (1' st Ogunseye), Gabbianelli, Capello (29' Gaiola). All. Malotti. A disp. Bardini, Formato, Lucarini, Chelini, Cela, Serrotti, Rivas, Malotti, Moncini.

L'AQUILA: Scotti, Chirieletti, Piva, Cosentini, Pesoli (1' st Bruno), Bensaja, Bulevardi (26' st Di Mercurio), De Francesco (1' st Triarico), De Sousa, Mancini, Sandomenico. All. Perrone. A disp. Savelloni, Bigoni, Sanni, Ligorio, Stivaletta, Perna, Mancini.

Arbitro: Viotti di Tivoli (Argento di Palermo/Notarangelo di Cassino).

Marcatore: 7' Benucci, 6' st Ghinassi, 13' st Ogunseye, 18' st Desousa, 34' Sandomenico.

Note: ammoniti Pesoli, Bulevardi, Ogunseye, Ghinassi, Bruno, Gaiola, Corvesi