Metastasio, dal Comune nuovo contributo per la Fondazione

Il contributo aggiuntivo di 240mila euro porta il totale a oltre un milione e mezzo

Il Teatro Metastasio

Il Teatro Metastasio

Prato, 4 gennaio 2016 - Nel 2015, il sostegno del Comune di Prato alla Fondazione Teatro Metastasio, supera il milione e mezzo di euro (1.540.000).

Il 31 dicembre la giunta ha infatti deliberato un contributo aggiuntivo di 240mila euro. Con un prelievo dal fondo di riserva 2015 – fondo già reintegrato per il 2016 grazie all’approvazione del bilancio preventivo intervenuta il 21 dicembre - la giunta ha deciso di dare il proprio, ulteriore, sostegno al Met che nel corso del 2015 ha vissuto una situazione del tutto peculiare: "Se il Ministero - dice il Comune - ha fortemente incrementato il contributo annuale, gli altri soci e sostenitori (Regione, Provincia, ASM, tra gli altri) hanno fatto i conti con spending review e riforme istituzionali.

"Chiudere in pareggio il bilancio consuntivo 2015 della Fondazione Teatro Metastasio non è soltanto una questione contabile. E' soprattutto un atto di programmazione per il 2016 e per il 2017 perché da quest’anno e per la prima volta il Ministero dei beni culturali contribuisce all’attività teatrale sulla base di una programmazione triennale. - spiega l’assessore alla cultura Simone Mangani - Se il Comune avesse scelto, come sua facoltà, di rimandare all’anno prossimo ogni decisione, l’attività del Teatro ne avrebbe fortemente risentito e senz’altro il meccanismo del finanziamento ministeriale avrebbe rischiato di fare un passo indietro, tanto per il 2016, quanto per il 2017. Questo atto permetterà alla Fondazione Teatro Metastasio di programmare meglio il prossimo biennio – continua l'assessore - auspichiamo inoltre, come previsto dalla stessa Fondazione, che in questo anno anno appena iniziato vi sia un incremento della contribuzione anche da parte di soggetti diversi e sappiamo che la Fondazione sta lavorando in questa direzione. L'attaccamento alle istituzioni culturali da parte di questa amministrazione non è in discussione".