Caritas, report annuale sulla povertà

Il vescovo di Prato trarrà le conclusioni

vescovo giovanni nerbini

vescovo giovanni nerbini

Prato, 18 settembre 2019 - La Caritas non chiude gli occhi. Il 19 settembre, durante il primo appuntamento "Dal disagio alla povertà" dalle 15 a Palazzo Vescovile (ingresso da piazza Duomo, 48), verrà presentato il rapporto annuale sulla povertà della città.

Report è stato reso possibile grazie alle informazione raccolte dal sistema Mirod (messa in rete degli osservatori diocesani) composta da 22 punti di ascolto sparsi sul territorio. In questo modo la Chiesa di Prato coglierà l’occasione per scattare una fotografia dei bisogni della città e capire come poter intervenire per aiutare le persone e le famiglie che si trovano in situazioni di disagio. 

Dopo i saluti della direttrice della Caritas diocesana Idalia Venco, verrà illustrato il rapporto povertà 2019 da Massimiliano Lotti, referente osservatorio Caritas. Alle 16 Gino Mazzoli, dell’Università Cattolica di Milano, parlerà di "Nuovi orizzonti di welfare: la collaborazione fra terzo settore e servizi sociali" e alle 16,30, su "Il Ruolo della SdS nell’integrazione dei Servizi e nel Welfare comunitario" si soffermerà Lorena Paganelli, direttrice Società della Salute Area Pratese. Alle 17, Noemi Imprescia, U.O. Inclusione e Accoglienza del Comune di Prato/Società della Salute, tratterà di "Innovazione e buone prassi nel lavoro di prossimità dei servizi sociali professionali e il vescovo di Prato Giovanni Nerbini trarrà le conclusioni.