
Gran finale per l’anno scolastico della Verdi. Martedì alle 20.45 al Politeama ci sarà il tradizionale concerto che vedrà quest’anno la partecipazione dei maggiori gruppi strumentali dei dipartimenti classico e pop-jazz. Nella prima parte saranno l’orchestra Simple Symphony, diretta da Nadia Palmucci e Federica Baldi, e l’Orchestra d’Archi, con Marco Facchini primo violino e maestro concertatore a presentare i risultati del lavoro svolto con gli studenti durante quest’anno scolastico.
L’orchestra Simple Symphony è formata da studenti dai 9 ai 13 anni. Ideale proseguimento dell’orchestra propedeutica, propone un repertorio di brani arrangiati e adattati alle esigenze del gruppo, curando l’integrazione di ogni strumento nell’insieme, per valorizzare il lavoro musicale. L’Orchestra d’archi è formata dagli studenti più meritevoli delle classi di violino, viola e violoncello della scuola. Nata nel 1998 con l’obiettivo di condividere l’esperienza del suonare assieme, è in continuo rinnovamento ed ha ampliato progressivamente il suo repertorio. Ha preso parte a importanti rassegne nella nostra regione, anche nella realizzazione di piccole produzioni operistiche e ha ottenuto lusinghieri successi in Italia e all’estero, esibendosi nei Festival europei e in occasione di scambi musicali in Inghilterra, Germania, Francia, Spagna, Austria, Olanda.
L’ensemble jazz Greens, che apre la seconda parte, è diretto da Massimiliano Calderai, che ne cura anche gli arrangiamenti. Il gruppo si è formato all’interno del corso di musica d’insieme jazz ed è nato nel 2021 come trio; in breve tempo si è ampliato fino all’organico attuale di 11 elementi, con età media 15 anni. I Greens hanno in repertorio alcuni standards oltre a brani tratti da colonne sonore. La serata si chiude con il songbook dei Beatles nell’esecuzione della Magical Mystery Orchestra. Biglietti intero 5 euro, ridotto under 18 euro, in vendita al botteghino del Politeama aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, e la serta del concerto.