Tornano i mercati e... le rimozioni delle auto. Attenzione ai divieti

Ecco tutte le piazze e le strade a rischio. Ancora linea soft invece per la pulizia strade

Marco Maccioni

Marco Maccioni

Prato, 3 maggio 2020 - «Con la ripartenza del mercato centrale e di quelli rionali ricordo ai pratesi che tornano in vigore anche tutti i divieti di sosta con rimozione delle auto». E’ il messaggio del comandante della polizia municipale Marco Maccioni alla vigilia della ripresa degli appuntamenti con gli ambulanti. Da domani 4 maggio, infatti, torneranno il mercato del lunedì e gli altri 14 appuntamenti rionali seppure in forma ridotta, con soli banchi alimentari, di piante, fiori e animali vivi. La preoccupazione della polizia municipale è elevata: negli ultimi due mesi tutti i pratesi hanno perso l’abitudine a spostare l’auto in concomitanza con i giorni di mercato, ma adesso sarà necessario farlo, perché la presenza delle macchine impedisce l’allestimento dei banchi. Non ci sarà bisogno di una comunicazione specifica, perché i cartelli di divieto di sosta non sono mai stati spostati, ma i vigili chiedono di prestare attenzione agli orari di rimozione. «Purtroppo abbiamo le mani legate – prosegue Maccioni – L’alternativa alla rimozione delle auto è quella di non montare i banchi. Quindi chiediamo a tutti la massima collaborazione».

Può servire allora elencare il calendario dei mercati rionali che ripartono, come detto, da domani. Ricordiamo che si tengono tutti al mattino, dalle 8 alle 14.30, e che naturalmente il divieto di sosta scatta prima delle 8 perché i banchi vanno allestiti. Il 4 maggio è previsto l’appuntamento di piazza del Mercato Nuovo, oltre a quello al Soccorso in via Marx. Martedì invece è il turno di tre mercati rionali: Mezzana, in via Sant’Andrea a Tontoli di fronte alla palestra Universo, in zona ex Pratilia in piazza Einstein e a Casale, in via Borgo di Casale nelle vicinanze della Chiesa. Mercoledì scatta il turno di Villa Fiorita, in via Cantagallo, e di Maliseti in via Caduti Senza Croce vicino al campo sportivo.

«Ricordo a tutti i pratesi – sottolinea il comandante – che spostare la macchina rientra assolutamente nelle motivazioni di necessità, quindi si è nel pieno rispetto della legge e dei vari decreti della presidenza del consiglio dei ministri». L’elenco dei mercati prosegue il giovedì con San Giorgio a Colonica in piazza della Vittoria, Iolo in via da Quarrata e Galciana in via Capitini. Il venerdì è il turno delle Badie in via Pasteur, San Giusto in via dei Gerani (zona Gescal) e San Paolo in via Vivaldi. Infine il sabato dove sono previsti i mercati rionali de La Querce in via Bresci e di Chiesanuova in via Sangro. Inoltre dal lunedì al sabato torna anche il mercato delle Vettovaglie in piazza Lippi in centro storico (orario giornaliero). Se da domani dunque si ripartirà con multe e rimozioni in concomitanza dei mercati, serviranno ancora settimane per tornare alla normalità sul fronte della pulizia strade. I vigili urbani negli ultimi due mesi sono potuti intervenire a supporto dei mezzi di Alia solo in rare occasioni e sono intervenuti solo su chiamata.

«In questo periodo abbiamo dovuto dare delle priorità alle varie attività da svolgere – spiega ancora Maccioni – Abbiamo avuto ben 917 quarantene da controllare (fra concluse e in corso, ndr), con verifiche giornaliere, per un totale di 6.692 interventi. Il fatto che non possiamo intervenire tutti i giorni a supporto del servizio di pulizia strade comunque non significa che i divieti di sosta non vadano rispettati, perché quando ci sarà possibile faremo lo stesso dei controlli. Intanto l’attività proseguirà con i mercati, dove gli ingressi sono contingentati, il rispetto degli spostamenti, le verifiche sulla veridicità delle giustificazioni. Insomma, prima di tornare all’attività consueta servirà ancora del tempo».