Settembre pratese, ecco tutti gli appuntamenti

E' partito il conto alla rovescia: il calendario completo

Carl Brave

Carl Brave

Prato, 21 agosto 2019 - Conto alla rovescia per il Festival Settembre | Prato è Spettacolo che tra una settimana esatta porterà in città tanta musica, allegria e iniziative per i bambini. Organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune, oltre agli eventi in piazza Duomo, dal 28 agosto al 6 settembre il Festival prevede moltissimi appuntamenti disseminati in città. Per i bambini e le famiglie torna l’attesa «Piazza dei Piccoli», in piazza Santa Maria in Castello, dal 29 agosto al 3 settembre: laboratori, spettacoli, giochi in un giardino ricreato in centro storico.

Tra le novità dell’edizione 2019, da segnalare anche «UnderStage|35» la rassegna di giovani band in collaborazione con Santavalvola in programma a Officina Giovani dal 31 agosto al 1 settembre; il Dopofestival Secret Show, il 30 e 31 agosto, da mezzanotte a Officina Giovani; le serate a cura di Freaky Deaky a Palazzo Pretorio e al Pecci e il Creative Factory / Self made Market dal 1 al 3 settembre a Officina Giovani.

Ma ecco nel dettaglio il calendario degli appuntamenti in piazza Duomo.

Si parte mercoledì prossimo, alle 21, con «A Ruota Libera», lo spettacolo diretto in diretta dal regista Giovanni Veronesi che lo vede come protagonista insieme ad Alessandro Haber, Rocco Papaleo e Sergio Rubini, accompagnati dall’Orchestra Musica da Ripostiglio. Giovedì 29 toccherà a Gazzelle, all’anagrafe Flavio Pardini, il giovane cantautore romano, tra i nomi di punta del panorama musicale italiano contemporaneo. Il Festival prosegue il 30 agosto con Salmo, il rapper da tutto esaurito con «Playlist summer tour».

Appuntamento anche per i non più giovanissimi sabato 31: il celebre singer califoriniano Mike Patton con il suo progetto «Mondo Cane», una rivisitazione dei grandi successi della musica italiana (da Gino Paoli, a Luigi Tenco, Buscanglione e Fred Bongusto), accompagnato dai musicisti della Camerata. Il 1° settembre, un momento atteso da tutti gli appassionati di alternative rock americano, con le due cult band The Flaming Lips e Eels in un doppio concerto. Il giorno dopo toccherà ai Subsonica, accompagnati da una scenografia davvero spettacolare (cinque piattaforme in movimento) e martedì 3 settembre a Carl Brave, al secolo Carlo Luigi Coraggio, produttore e paroliere romano, con il suo caleidoscopio di generi, dal pop, all’indie, al rap. Il 4 settembre il tradizionale concerto ad ingresso gratuito della Camerata diretta da Jonathan Webb con il soprano Elizaveta Martirosyan: il titolo è Bohemian Rhapsody, le musiche di Dvorák e Smetana.

Il 6 settembre alle 20 Radio Bruno chiuderà il sipario del festival con uno show a ingresso libero e tanti ospiti anche Mahmood, J-Ax, Luca Carboni, Fred De Palma, Shade, Tiromancino.