Servono portalettere in vista dell’autunno

Poste assume con contratto a termpo determinato: ci si può già candidare. E intanto arrivano i veicoli (per ora 15) a basse emissioni

Dopo i disagi vissuti lo scorso inverno fra boom di corrispondenza da consegnare, carenze di organico e assenze causa Covid, Poste Italiane prova a farsi trovare pronta in vista del periodo autunnale. Lo fa cercando a Prato e in tutta la Toscana portalettere da inserire con contratto a tempo determinato (il numero di personale ricercato non è stato specificato). Una formula contestata negli scorsi mesi dai sindacati, perché a volte è sinonimo di personale che poi non resta in pianta stabile e che quindi portea al ripresentarsi del problema della scarsa conoscenza del territorio e delle sue dinamiche quando ci sarà da formare altri neo-assunti. Le risorse individuate si occuperanno del recapito postale, quindi pacchi, lettere, buste e raccomandate. Per potersi candidare è sufficiente inserire il proprio curriculum vitae sulla pagina web del sito istituzionale di Poste www.posteitaliane.it. Qui bisognerà andare nella sezione ‘Carriere’, poi selezionare ‘posizioni aperte’ e verificare se si possiedono i requisiti richiesti per prendere parte alla selezione. Le novità alle Poste non finiscono qui. Perché da ieri anche in provincia di Prato sono operativi 15 veicoli a basse emissioni. La nuova fornitura è composta da veicoli a quattro ruote. Si tratta di macchine e furgoni allestiti con propulsori endotermici di ultima generazione: metano, motorizzazioni ibride e full electric. "Grazie a questi nuovi mezzi anche sul territorio pratese la posta viaggia completamente green durante tutto il processo di recapito", spiegano da Poste Italiane. "I veicoli prima di entrare a fare parte della nostra flotta sono stati modificati e resi funzionali allenostre esigenze". Che significa? Ad esempio che in alcune macchine il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per il posizionamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi.

Altri ancora hanno accessori specifici per le necessità di Poste Italiane, come il sistema per il riconoscimento a distanza del conducente. "Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori". L’azienda ricorda anche che il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è uno degli obiettivi del piano industriale dell’azienda guidata dall’amministratore delegato Matteo Del Fante e proseguirà per tutto il 2022. Al momento sono 13.000 i veicoli green che Poste ha messo su strada, per arrivare nel 2024 ad un totale di 17.000. In concomitanza col periodo estivo, Poste Italiane ricorda all’utenza che grazie ai nuovi servizi i clienti possono anche prelevare denaro contante senza la necessità utilizzare una carta. La nuova funzionalità cardless, infatti, è disponibile in tutti i 31 Atm Postamat della provincia di Prato e consente di prelevare denaro, facilmente e in pochi passaggi, utilizzando lo smartphone al posto della carta attraverso l’app BancoPosta.