REDAZIONE PRATO

Scoperta estetista abusiva Maxi multa da 10mila euro

Dopo una segnalazione, la polizia municipale di Montemurlo è riuscita a identificare una donna che lavorava del tutto priva di titoli e autorizzazioni

Un’estetista abusiva è stata scoperta a Montemurlo dalla polizia municipale e multata per 10.000 euro. La donna esercitava illegalmente in casa l’attività di manicure, priva di ogni requisito professionale e licenza. Il controllo è partito a seguito di un esposto arrivato al comando della polizia municipale di via Toscanini con tanto di nome e indirizzo. Gli agenti hanno effettuato il sopralluogo in un’abitazione nella zona di Bagnolo e trovato l’estetista, un’italiana residente a Montemurlo, intenta a fare le mani ad una cliente.

L’attività veniva svolta in una casetta in legno, sistemata in un terreno a poca distanza dall’abitazione, e attrezzata come "centro estetico" con tanto di fornitura elettrica. Per l’estetista abusiva sono scattate quindi varie sanzioni amministrative: solo la mancanza del titolo professionale le è valsa una multa da 6 mila euro, alla quale si sono aggiunti l’omessa denuncia di inizio attività e vari abusi legati all’utilizzo del casottino come laboratorio. Gli agenti della polizia municipale di Montemurlo hanno poi provveduto al sequestro delle attrezzature elettromeccaniche che la donna utilizzava per l’attività di manicure, come fornetti e aspiratori.

Il fenomeno dell’abusivismo nel settore dell’estetica e dei parrucchieri è parecchio diffuso a Prato e in provincia, ma i controlli come dimostra quest ultimo episodio comunque ci sono e le multe poi sono davvero salate.

"Chi opera nell’illegalità danneggia tutti gli operatori del settore estetico che rispettano le norme e pagano regolarmente le tasse – commenta il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai – e lavorando al nero e senza gli adeguati titoli professionali, inoltre, questa estetista abusiva ha messo a repentaglio la salute delle persone che si sono rivolte a lei. A Montemurlo, grazie al lavoro della nostra polizia municipale, ancora una volta siamo riusciti a combattere attività illegali che danneggiano il tessuto economico sano".

Anche la comandante della polizia municipale Enrica Cappelli sottolinea il valore dell’operazione: "Grazie ad una segnalazione, che abbiamo immediatamente recepito, siamo riusciti a portare a termine un controllo operativo che ha dato esito positivo. Per questo rinnovo l’invito a tutti i cittadini a segnalare eventuali situazioni anomale o sospette in modo da poter effettuare le opportune verifiche nell’interesse della comunità".