Prato, rinnovato l'accordo fra il Comune e la Roncioniana

Novità per le biblioteche: grazie ad una donazione sarà acquistato il primo fondo librario per la nuova biblioteca di Casale

La Biblioteca Roncioniana

La Biblioteca Roncioniana

Prato, 31 maggio 2023 - Il Comune di Prato continua a investire risorse sulle biblioteche cittadine. L'amministrazione ha rinnovato il suo sostegno alla Roncioniana e ai progetti di valorizzazione del patrimonio librario e archivistico della Fondazione Marco Roncioni, garantendo anche per i prossimi tre anni un contributo annuale fino ad un massimo di 20mila euro. Dal canto suo, la storica biblioteca si impegna a garantire una serie di servizi fra cui consulenza, promozione della lettura e attività didattica, tirocini curriculari, alternanza scuola-lavoro, mostre ed esposizioni. Tutto questo in seguito al protocollo d'intesa (valido tre anni) fra la Lazzerini e la Roncioniana approvata dalla Giunta comunale, con i due enti che collaboreranno fra loro. 

C'è un'altra importante novità legata alle biblioteche: attraverso una recente donazione sarà possibile acquistare una prima tranche di volumi che andranno a costituire il patrimonio librario della biblioteca di Casale, annessa alla scuola Bruni, che verrà inaugurata nei prossimi mesi. Una donazione che fa seguito ad altre tre erogazioni liberali nelle settimane scorse destinate alla stessa Biblioteca Roncioniana, all'Archivio di Stato e alla Biblioteca della Scuola di Musica Verdi intitolata al Maestro Luciano Bettarini.

"Non era scontato ma era indispensabile poter mantenere un sostegno triennale alla Roncioniana, formalmente privata ma patrimonio di tutti - il commento dell'assessore Simone Mangani - ed è una felice coincidenza che questo rinnovato accordo si concretizzi nel momento in cui una benemerita cittadina ha manifestato la volontà di sostenere il patrimonio librario della prossima biblioteca di Casale. Due atti che manifestano il legame tra le biblioteche e la città".