Prato punta su un nuovo turismo: itinerari alla scoperta delle industrie della città

Giani: "Un'idea molto originale, che racconta una realtà economica tuttora viva"

Fabbrica tessile (immagine di repertorio)

Fabbrica tessile (immagine di repertorio)

Prato, 20 gennaio 2022 - Palcoscenico e racconto allo stesso tempo, emozioni e storie: quelle di una città che sul tessile ha costruito a lungo la sua fortuna. Le fabbriche di Prato e provincia, le più antiche come le moderne, diventano l'oggetto di una nuova esperienza di viaggio, un appuntamento ogni ultimo fine settimana del mese. ''Un'idea molto originale, per un itinerario diverso non solo di archeologia industriale ma che racconta una realtà economica tuttora viva'', commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani, che ha partecipato alla presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.

''Questo andare in fabbrica come in un museo - si sofferma - può essere un modello anche per altri distretti industriali''. ''Si tratta di un progetto che parla di noi: siamo noi, ci rappresenta con la nostra cultura - spiega il sindaco di Prato, Matteo Biffoni -. E quando poi il turista arriva in città può esplorare molto altro: Filippo Lippi, Palazzo Pretorio, l'arte contemporanea del Pecci''.

Si complimenta per l'idea e la velocità con cui è stata messa in pratica l'assessore all'economia e al turismo della Toscana, Leonardo Marras. ''I viaggi di affari - dice - si sono trasformati: oltre ad un evento commerciale hanno bisogno di esperienze. E qui l'idea geniale è stata trasformare quell'esperienza in fabbrica in qualcosa di popolare''.