Prato? E’ il Comune più virtuoso

E’ in cima alla classifica del rating pubblico di finanza etica insieme a Milano

Prato e Milano sul podio della classifica Rating pubblico di Fondazione Etica per le Pubbliche amministrazioni . E’ questo il risultato della valutazione sull’analisi di sei aree: bilancio, governance, gestione del personale, servizi e rapporto con i cittadini, appalti e rapporto con imprese fornitrici, impatto ambientale. "Non siamo appassionati di classifiche, ma la comparazione con le altre pubbliche amministrazioni è uno strumento molto importante quando è fatto su criteri oggettivi e su dati che grazie alla trasparenza sono già a disposizione di cittadini e imprese - sottolinea l’assessore al Bilancio Benedetta Squittieri -. Prendiamo così questo risultato un buon punto di partenza".

Il funzionamento degli enti locali è il perno del sistema Paese, come ha dimostrato anche la fase di crisi causata dal Covid 19 in cui i Comuni sono stati il punto di riferimento per tutti i cittadini. "E’ fondamentale che gli strumenti di valutazione esterna siano sempre più usati dai Comuni per migliorare le loro performance nel fornire servizi a cittadini e imprese - ribadisce Squittieri -. Tali rapporti devono essere più utilizzati anche a livello nazionale, ogni giorno siamo costretti a fornire dati in formati differenti ai livelli superiori di governo affinché sia svolto il necessario controllo sulle azioni delle pubbliche amministrazioni, sarebbe utile invece che tale controllo servisse anche per costruire meccanismi premianti per quelle città che spendono bene e in maniera efficiente le proprie risorse".

Squittieri è convinta che "se si ottengono risultati positivi è grazie a una macchina comunale che funziona, all’impegno dei dipendenti e a uffici che riescono ad applicare gli indirizzi politici con efficienza".