Poggio, addio a suor Diletta Pacetti Fu madre generale delle Minime

Nel 1989 seguì le varie fasi della beatificazione a Roma di Margherita Caiani. "Aveva statura morale elevatissima"

Migration

E’ morta suor Maria Diletta Pacetti, madre generale delle Minime del Sacro Cuore di Poggio a Caiano quando il 23 aprile 1989 fu beatificata Madre Margherita Caiani da papa Wojtyla.

Suor Pacetti aveva 95 anni ed è stata una delle sorelle più attive all’istituto di via Sangallo, fondato proprio da madre Caiani e tra 1988 e 1989 fu lei a seguire le varie fasi che portarono alla beatificazione di Madre Caiani superiora a Roma. "Suor Diletta – racconta suor Annalisa Colli, la madre generale – ha fatto tante cose nella sua vita. Per noi ha rappresentato un grande dono perché era dotata di un’interiorità e di uno spirito veramente bello. Suor Diletta è stata maestra elementare, poi segretaria e madre generale ed ha ricoperto questi incarichi sempre con quella sua caratteristica di quasi non farsi vedere. Faceva le cose con il sorriso e con semplicità senza mai proporsi all’attenzione pubblica o di qualcun altro, era piccola di statura ma di statura morale elevatissima". Un messaggio di cordoglio è arrivato anche dalla Misericordia: "Le siamo grati per quanto ha fatto e regalato a Poggio. Vogliamo salutarla – dice il presidente Sergio Campanelli a nome di tutta la Misericordia – ricordando la sua delicatezza nel rapportarsi con qualsiasi persona e per la sua paura di recare disturbo sicuramente busserà con molto riguardo anche adesso al portone di San Pietro".

Numerosi i messaggi di cordoglio sono stati inviati sulla pagina social dell’istituto da parte di poggesi, ex alunni di Pistoia e tanta gente che l’ha conosciuta nel suo lungo percorso con le francescane. Suor Diletta è esposta nella chiesa interna all’istituto e il funerale si svolgerà questo pomeriggio alle 15,30 nella chiesa del Santissimo Rosario.

M. Serena Quercioli