Prato, Ztl permessi prorogati. Tre scaglioni per i rinnovi: ecco le novità

A pochi giorni dalla scadenza il 40% non ha ancora il nuovo contrassegno Decisi tre termini ultimi in base alla categoria

Dopo il caos rinnovi permessi Ztl, Ztc e contrassegni invalidi slittano le scadenze

Dopo il caos rinnovi permessi Ztl, Ztc e contrassegni invalidi slittano le scadenze

Prato, 26 giugno 2022 - Uffici presi d’assalto, code agli sportelli e un platea di cittadini e commercianti del centro con il permesso Ztl da rinnovare. A pochi giorni dalla scadenza fissata il 29 giugno, il 40% degli aventi diritto non ha ancora rinnovato il contrassegno con il rischio di incorrere in sanzioni. Da qui la decisione del Comune su sollecitazione di Consiag Servizi di prorogare ulteriormente la validità dei permessi definendo tre scaglioni. Il consiglio è quello di non ritrovarsi all’ultimo momento: dopo tale data infatti non saranno più accettate proroghe e il rischio è di essere multati. "La richiesta è stata accolta per evitare sanzioni multiple e onerose per tutti i cittadini che attraversano i varchi elettronici della Ztl dimenticandosi della scadenza del permesso", dicono dal Comune. "Il rinnovo dei permessi mancanti avverrà in modo scaglionato per evitare un eccessivo concentramento delle pratiche e per ripristinare la distribuzione temporale delle scadenze. La validità del nuovo permesso sarà a decorrenza dalla data di emissione".

In dettaglio: per i permessi delle categorie che accedono alla Ztl A mediante il passaggio sotto i varchi elettronici, il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 agosto; per i permessi delle rimanenti categorie economiche che non passano sotto i varchi elettronici della Ztl, il termine ultimo per la presentazione delle richieste è il 10 settembre; per i permessi di tutte le restanti categorie il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rinnovo è fissato il 10 ottobre.

L’elenco dettagliato delle categorie e delle relative scadenze è disponibile sul sito internet di Consiag Servizi Comuni e del Comune di Prato. La data ultima individuata dalla proroga è quella del 30 novembre.

In caso di ritardo nella presentazione delle richieste di rinnovo, la domanda sarà comunque presa in carico ma non potrà essere garantito il rilascio del contrassegno entro la definitiva scadenza del 30 novembre. Il nuovo termine è perentorio, quindi per evitare sanzioni i permessi dovranno essere rinnovati entro tale data. In caso contrario, scatterà la multa ad ogni passaggio sotto i varchi elettronici e per ogni sosta non autorizzata, con sanzioni elevate che non potranno essere cancellate. La proroga di validità fino al 29 giugno, e quindi la nuova scadenza al 30 novembre, riguarda soltanto i permessi scaduti entro la data del 31 marzo 2022. Tutti i permessi la cui scadenza è dal primo aprile 2022 compreso devono essere rinnovati secondo le normali scadenze. I residenti e domiciliati potranno recarsi, senza appuntamento, anche all’ufficio del Serraglio.