Palla Grossa, trovato l’organizzatore. Da Roma 'La Platea' salva i calcianti

E’ l’unica proposta arrivata in Comune dopo il sondaggio in extremis

Una delle ultime edizioni della Palla Grossa in piazza Mercatale.  A settembre il torneo si svolgerà in piazza del Mercato nuovo

Una delle ultime edizioni della Palla Grossa in piazza Mercatale. A settembre il torneo si svolgerà in piazza del Mercato nuovo

Prato, 11 luglio 2018 -  La palla grossa  è salva. Il Comune ha appena trovato un’organizzatore. Sarà l’associazione «La Platea», originaria di Roma, ad occuparsi della gestione delle sfide nell’arena che verrà allestita il prossimo settembre in piazza del Mercato Nuovo. Oggi l’aggiudicazione definitiva, dopo l’ok arrivato ieri dalla commissione esaminante. L’associazione «La Platea» era una delle quattro realtà che avevano aderito alla manifestazione di interesse del Comune. In un primo momento, però, il presidente Alessio Colella e il suo staff erano stati messi da parte perché la loro associazione non figurava negli elenchi del Mepa.

Dopo un'accurata ricerca da parte degli uffici del comune, con addirittura 97 aziende contattate, senza però ottenere risposte positive dal Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni, si è deciso di fare un passo indietro. Una settimana fa la lettera di invito alle quattro associazioni che avevano manifestato interesse, ma che poi non avevano concretizzato un’offerta vera e propria.

Lunedì scorso, alla scadenza dei termini per provare a formulare una proposta, soltanto La Platea aveva inviato la sua idea per il prossimo settembre. Ecco dunque che, valutata la linearità del progetto, la commissione aggiudicatrice ha passato in mano al responsabile unico del procedimento, Donatella Palmieri, una proposta di aggiudicazione. Serviranno solamente piccole integrazioni al progetto presentato, che però dovrebbero arrivare già oggi.

Via libera, insomma, per l’associazione romana, che è impegnata da qualche anno nella diffusione e promozione dell’arte e della cultura con particolare attenzione alle nuove proposte ed ai nuovi talenti nel campo della musica, della danza e del teatro, soprattutto sul territorio laziale, ma non solo. Secondo le prime indiscrezioni, nel progetto presentato in vista del prossimo settembre, oltre all’arena i futuri organizzatori prevederebbero di sfruttare tutti i 5mila metri quadrati messi a disposizione dal Comune, inserendo anche un’area dedicata allo street food e ad una mostra mercato, oltre ad uno spazio giochi per bambini.

Tutte le proposte, ovviamente, dovranno essere vagliate dalla commissione di vigilanza sul pubblico spettacolo e dalla Questura, quindi è ancora difficile poter stabilire con certezza quale sarà il risultato finale in piazza del Mercato Nuovo. La ruota panoramica che «La Platea» voleva inserire, per esempio, sarà quasi certamente scartata, vista la contemporanea presenza in città del Luna Park.

«Siamo contenti che tutti sia finito nel modo giusto – commenta il presidente del comitato Palla Grossa, Gabriele Villoresi –. Siamo comunque preoccupati per il poco tempo a disposizione, ma lavoreremo con gli organizzatori per la buona riuscita dell’evento. A questo punto siamo curiosi di incontrarli e speriamo che sia davvero un’edizione in grado di rilanciare la Palla Grossa in città».

Leonardo Montaleni