Motori & fascino, sfreccia la Mille Miglia

Oggi la carovana delle 500 auto storiche passerà da Prato: gli orari, le strade coinvolte, le curiosità, i consigli sugli spostamenti

Migration

Arriva la Mille Miglia. La carovana delle auto storiche sarà a Prato oggi a partire dalle 17 e Prato è pronta ad accoglierla con tante iniziative collaterali e la possibilità di osservare la gara attraverso due navette gratuite che partiranno dai parcheggi scambiatori (di fronte al Centro Pecci e al centro direzionale di via Rimini) oltre alla possibilità di visitare il Museo di Palazzo Pretorio con la formula 2x1. In occasione della terza tappa della corsa, alle 17 transiteranno le vetture iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia, l’evento collaterale dedicato a oltre 100 vetture mentre le 375 auto storiche in gara, insieme ad alcuni esemplari iscritti in Lista speciale, per un totale di circa 500 mezzi, passeranno lungo le strade di Prato a partire dalle 18. Il cuore della manifestazione sarà piazza delle Carceri dove le vetture si fermeranno per il timbro del controllo orario gara. In piazza del Comune le vetture saluteranno il corpo dei valletti comunali, poi durante il passaggio da porta Pistoiese saluteranno la comunità cinese e infine renderanno omaggio alle tradizioni tessili della città attraversando il Lanificio Balli. Per gli appassionati pratesi tanti nomi noti e con un’Alfa Romeo 1900 C Super Sprint del 1956, con numero di gara 300, si potrà salutare John Elkann accompagnato dalla moglie Lavinia Borromeo.Le vetture arriveranno da Poggio a Caiano e si immetteranno a Prato da via Roma, via Baciacavallo, via Moro e via Enrico Berlinguer, poi viale della Repubblica, via Francesco Ferrucci, via Ferdinando Tacca e viale Vittorio Veneto fino ad arrivare a piazza San Marco. Da lì continueranno per viale Piave fino a piazza Santa Maria delle Carceri dper il controllo orario.

La gara proseguirà passando per il centro di Prato in via San Bonaventura, piazza Sant’Antonio, piazza Santa Maria in Castello, piazza Buonamici, via Benedetto Cairoli e transiteranno per piazza del Comune, via Cesare Guasti, piazza San Domenico, via San Vincenzo da dove passeranno sotto porta Pistoiese. Le auto storiche svolteranno in via Curtatone, proseguiranno in via Cesare Battisti, lungo via Bologna, gireranno su via Mazzoni con ingresso dentro il Fabbricone e uscita in via Targetti, poi via Mozza sul Gorone e attraverseranno ponte Datini per continuare in via Vittorio Emanuele Orlando e uscire da Prato passando per via Raffaello Lambruschini, via Borgovalsugana, via Firenze in direzione Barberino del Mugello.

Saranno chiuse al traffico dalle 15.30 alle 22 viale Piave, piazza Santa Maria delle Carceri nel tratto di collegamento compreso tra viale Piave e via San Bonaventura, via San Bonaventura, piazza San Francesco nel tratto di collegamento tra via San Bonaventura e via Ricasoli. In via San Vincenzo divieto di transito e senso unico di circolazione da piazza San Domenico a via Pistoiese. In via Pistoiese all’intersezione con via Cavourvia Curtatone per il traffico proveniente da ovest, senso vietato verso via San Vincenzopiazza San Domenico e direzione obbligatoria a sinistra verso via Curtatone. A partire dalle 15 si consiglia di effettuare gli attraversamenti della città in direzione nord-sud e sud-nord, est-ovest e ovest-est utilizzando gli assi della Tangenziale e della Declassata.