Maxi controllo nelle serate della movida

Decine di denunce, multe e patenti ritirate fra piazza San Marco e piazza Mercatale. Nuove verifiche nelle prossime settimane

Maxi controllo nelle strade limitrofe al centro storico nella serata di venerdì. E’ quello che è stato eseguito dai carabinieri e dalla polizia municipale in una delle serate clou della movida cittadina, che spesso, nelle scorse settimane, è stata protagonista di episodi violenti che hanno creato allarme e non poche polemiche. E le irregolarità scoperte sono state molte: dal possesso di sostanze stupefacenti a uso personale o destinate allo spaccio, alla guida senza patente o sotto l’effetto di alcol.

Questa volta il maxi blitz – a cui hanno preso parte una decina di pattuglie fra carabinieri e polizia municipale oltre all’unità cinofila del comando di piazza Macelli – è stato organizzato soprattutto per verificare il rispetto delle regole del codice della strada nelle centrali piazza San Marco e piazza Mercatale, le più frequentate dagli automobilisti nel week end che si dirigono o che escono dai locali della movida. I controlli, però, si sono estesi anche alle persone e hanno permesso di rinvenire diversi grammi di stupefacenti. E il bilancio della serata è stato notevole. Nove persone sono state segnalate in Prefettura per possesso di droga destinato all’uso personale. Un magrebino di 20 anni è stato denunciato per detenzione di cocaina ai fini di spaccio, mentre un automobilista risultato positivo all’alcoltest è stato multato per guida in stato di ebbrezza. Un altro conducente è stato denunciato penalmente in quanto il tasso alcolemico riscontrato era ben oltre al limite imposto dalla legge. Un altro pratese, trovato in possesso di droghe leggere, oltre alla segnalazione si è visto ritirare la patente di guida come sanzione accessoria. Sono state centinaia le persone controllate, sei le patenti ritirate in tutto e decine le altre sanzioni amministrative contestate per violazioni al codice della strada e per la sosta selvaggia nelle aree intorno al centro storico. Infine un uomo di nazionalità nigeriana è stato denunciato per uso di documento falso perché, fermato per un controllo, ha esibito una patente falsa in quanto non aveva mai conseguito il titolo di guida.

"E’ stata una collaborazione fruttuosa tra Istituzioni – hanno fatto sapere dal comando dei carabinieri di via Picasso – con controlli che saranno ripetuti nelle prossime settimane, anche in altre zone della città, per far fronte alla sempre maggiore richiesta di sicurezza da parte dei cittadini pratesi".

L.N.