Traffico, settimana difficile. Inizia la riasfaltatura della Declassata

Previsti anche due giorni del sovrappasso dell'autostrada a Prato Est

Cantiere stradale

Cantiere stradale

Prato, 13 marzo 2018 - Il maltempo fa posticipare l’inizio dei lavori sulla Declassata. Ieri mattina sarebbero dovuti iniziare gli interventi di riasfaltatura nel tratto del viale Leonardo Da Vinci compreso tra il sovrappasso autostradale dell’A11 a Prato Est e l’intersezione con via Marx ma le previsioni meteo annunciavano temporali su tutta la Toscana e il Comune di Prato ha così deciso di far slittare l’avvio del cantiere, visto che la pioggia avrebbe reso impossibile l’intervento. Tutto rinviato, dunque, in base al tempo. Il Comune ha messo in programma l’intervento per questa mattina alle 9, anche se non è escluso un ulteriore rinvio visto che sono nuovamente previste piogge.

La durata dei lavori è stimata in circa una settimana, durante la quale è previsto il restringimento della carreggiata nella corsia con scorrimento veicolare da est verso ovest, quindi in direzione Pistoia. Contemporaneamente, nella corsia di svincolo alla rotatoria della questura sarà attivo il divieto di transito. Questo significa che non sarà più possibile svoltare direttamente verso il viale della Repubblica o via Berlinguer. Gli automobilisti in arrivo dal ponte Lama o dal casello di Prato Est dovranno proseguire fino alla rotatoria di Pratilia per poi tornare indietro verso la questura e qui uscire.

I cittadini, dunque, dovranno prepararsi a stringere i denti per il concreto rischio code sulla Declassata. L’asfaltura straordinaria rientra nel piano di interventi decisi dal Comune per eliminare le buche stradali che si sono aggravate in considerazione del maltempo degli ultimi giorni. Neve, sale e poi pioggia hanno messo a dura prova il manto stradale di numerose arterie. Per questo sono stati accelerati i tempi del piano di asfaltature post inverno.

Ma non finisce qui. Si svolgeranno nella notte tra mercoledì e giovedì i lavori di manutenzione al sovrappasso dello svincolo del casello Prato Est sulla declassata a cura di Autostrade. Ci sarà quindi il divieto di transito sulla Declassata nel tratto compreso tra l’incrocio con la rampa in uscita verso via Ferrucci - per il traffico proveniente dal Ponte Lama - e l’incrocio con viale della Repubblica, limitatamente alla carreggiata con scorrimento da est verso ovest. Operai a lavoro dalle 22 alle 6 del mattino.