REDAZIONE PRATO

L’apprendimento digitale diventa una grande festa

Torna la nona edizione della manifestazione: appuntamento sabato a Prismalab

La presentazione della nona edizione della giornata dedicata al digitale

La presentazione della nona edizione della giornata dedicata al digitale

Torna, quest’anno negli spazi di Prisma Lab, la giornata dell’apprendimento digitale, organizzata dalla sezione di Prato dell’associazione italiana dislessia insieme al Comune e all’Ufficio scolastico regionale, che rientra nel mese dedicato alla dislessia. La nona edizione della festa della scuola, che l’anno scorso contò ben 4000 presenze, è programmata per sabato 5 ottobre dalle 9 alle 18 ed è dedicata alla valorizzazione dell’individuo nel proprio processo di apprendimento scolastico, lavorativo e sociale, promuovendo una crescita innovativa, che può rappresentare una ricchezza ed essere una guida fruttuosa anche a livello personale.

Al termine della giornata sarà rilasciato un attestato di partecipazione: il focus sarà sullo sviluppo delle nuove tecnologie a favore di una didattica inclusiva, con un evento che coinvolge 30 istituti di ogni ordine e grado da tutte le province della Toscana. Diffondere informazioni e promuovere inclusione e innovazione è l’obiettivo principale della manifestazione, una festa della scuola e della famiglia dedicata ad insegnanti, genitori, studenti e tutti gli interessati alla conoscenza.

"Questo appuntamento è un punto di riferimento per tutti – dichiarato la sindaca Bugetti - Lo scopo del nostro lavoro quotidiano è quello di far emergere la parte buona della tecnologia". ll programma comprende una trentina di workshop, gli stand delle scuole, incontri di formazione e laboratori, con esperti di e docenti. Ci saranno poi workshop interattivi per famiglie con sessioni pratiche su come utilizzare strumenti digitali, digital per education, in cui studenti più esperti guidano i loro coetanei, dibattiti tra studenti e docenti su privacy, intelligenza artificiale, equità accesso tecnologie, ma anche musica, teatro unite alle ultime tecnologie emergenti.

"Ci saranno oltre 20 incontri di formazione - chiude Manuela Zacchini dell’Aid -, per cui è previsto un attestato di partecipazione, ma anche ttività esterne dove lo sport, la musica e il teatro saranno protagonisti".