Addio a Lamberto Grassi, lo sport pratese perde una colonna

E' stato l'anbima degli sport acquatici in città: l'ascesa della pallanuoto deve tutto a lui

Lamberto Grassi

Lamberto Grassi

Prato, 17 settembre 2020 - Lutto a Prato per la scomparsa di Lamberto Grassi, anima della pallanuoto pratese per tantissimi anni. Ma se Grassi, che avrebbe compiuto 78 anni a ottobre, era conosciutissimo per il suo grande impegno nello sport, va ricordato che anche nell'artigianato è stato figura di primo piano. Negli anni Ottanta l'impegno nella Cna prima come presidente dei tessitori, poi come vicepresidente dell'associazione a Prato e infine la carica di consigliere regionale.

Negli anni Novanta Grassi diventò la vera autorità cittadina dello sport in piscina: fu presidente della Associazione Nuoto Prato, poi della Futura fu prima vice e poi presidente dal 1998 al 2007, nel Centro giovanile di formazione sportiva fu consigliere e poi vicepresidente.

Lamberto Grassi fu anche membro del Comitato organizzatore degli Europei di pallanuoto di Firenze e Prato e direttore degli Europei di pallanuoto femminile a Prato e infine dal 1993 al 2012 consigliere del Comitato regionale della Federazione Italiana Nuoto, del quale fu anche vicepresidente. 

Un grande personaggio che lascia un vuoto incolmabile nel mondo dello sport pratese. Grassi è morto nella sua abitazione; lascia la sorella Alda, la moglie Olga, suo figlio Giacomo, e due nipotini Allegra e Andrea. I funerali si terranno sabato mattina alle 10 alla chiesa di Santa Maria delle Carceri; la salma è esposta alla Pubblica Assistenza di Prato.

“Era una persona alla quale hanno voluto bene in tanti. Sono contento di vedere che ci sono state tante persone che si sono ricordate di lui e che si stanno facendo sentire - il commento del figlio Giacomo Grassi - Mio padre ha dato tanto in tutto quello che ha fatto nella vita e merita l’affetto che sta ricevendo".