La Befana dei pompieri in piazza I Magi a Capezzana, il presepe a Iolo

Dopo due anni di stop per colpa della pandemia domani finalmente la festa con le sue tradizioni. La vecchietta si calerà dal campanile del Duomo. Nelle frazioni gli spettacoli grazie ai volontari

Migration

Tanti appuntamenti per l’Epifania domani in città. In piazza Duomo ritorna dopo due anni di stop per colpa del covid la Befana dei pompieri di Prato. La Befana insieme ai vigili del fuoco in mattinata farà visita ai bambini ricoverati in ospedale, nel pomeriggio le iniziative in piazza: sarà possibile osservare da vicino i camion dei pompieri, partecipare ad attività ludiche e assistere ad alcune esercitazioni a scopo dimostrativo. Poco dopo le 17.30, una volta calato il sole, la tradizionale discesa della befana dal campanile del Duomo. Ritorna dopo due anni anche il Corteggio dei Magi a Capezzana. Un centinaio di figuranti e i magi a cavallo sfileranno per le vie del paese con inizio alle 15, partendo dal campo parrocchiale e attraversando via della Chiesa, via Nesi, via Sotto l’Organo, per fare ritorno nel campo parrocchiale dove è allestita la capanna con i Magi che portano i doni al Bambino Gesù. A seguire intorno alle 16,30 l’arrivo della Befana con un mezzo a sorpresa. La simpatica vecchietta consegnerà le calze ai bambini. Il Comitato eventi Capezzana propone anche la terza edizione di Presepi a Capezzana, che si potranno ammirare lungo il percorso del corteggio. Sono una ventina e sono stati realizzati in varie forme e dimensioni nei giardini, sui davanzali, sui terrazzi, negli spazi condominiali. Le premiazioni sono previste al termine del corteggio.

Domani dalle 17 la frazione di Iolo tornerà a trasformarsi in Betlemme, grazie all’impegno dei volontari della sezione della Misericordia, guidati dal presidente Giovanni Gorini, alla collaborazione della parrocchia di San Pietro e dell’associazione Il Villaggio e al patrocinio del Comune. L’ultima rappresentazione si è tenuta nel 2018, poi la pandemia ha interrotto la tradizione. Il Presepe vivente si svolge ogni due anni dal 1995 e viene rappresentato da via Guazzalotti a piazza Bianchini, mentre la capanna della Natività è allestita in piazza della Pieve. Tantissimi i personaggi d’epoca che parteciperanno all’animazione, in tutto trecento figuranti con abiti d’epoca creati dalla sartoria della Bottega dell’Arte di Iolo. Ci saranno pastori e soldati romani, lavandaie, ricamatrici, pescivendoli e venditori di spezie. Le botteghe rievocheranno i mestieri di un tempo: l’oste, il lanaiolo, il tappezziere, il ceramista, il fornaio, il fabbro. Non mancherà l’accampamento dei romani dove sarà allestita anche la scena del censimento. La rappresentazione si concluderà naturalmente con l’arrivo dei Re Magi.

Infine, sabato alle 16 si festeggia l’Epifania il giorno dopo a Palazzo Pretorio. Riciclo, riuso e fantasia sono le parole d’ordine per fare un’esperienza creativa al Museo, con un divertente laboratorio artistico per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Dopo una visita alla ricerca della luce nelle opere d’arte del museo, in aula didattica ogni bambino creerà la propria lanterna magica. Prenotazione obbligatoria a [email protected]. Quota di partecipazione cinque euro.